Le stroncature letterarie di Michele Murgia (interpretata a Facciamo che io ero da una magistrale Virginia Raffaele) arrivano anche questa sera e riguardano il famoso capolavoro “Il Piccolo Principe”. “Oggi Michela Murgia vi parla del Piccolo Principe che è la storia di un piccolo principe e già qui si capisce della banalità di questa opera – esordisce la Murgia/Raffaele – il libro parla di un principino dalla puzza sotto al naso, come se non bastasse la migliore amica del piccolo saputello è una rosa, insomma il principino manifesta già tendenze di un certo tipo. A questo punto guardi Billy Elliot, almeno lì c’è la musica. Giardate poi lo scrittore, uno scribacchino francese… Insomma un concentrato di presunzione di un moccioso che vaga per i pianeti spendendo i soldi di mamma e papà – e conclude la Raffaele – L’essenziale è invisibile agli occhi, si ma la mer*a la vedono tutti!”
Tra i personaggi nuovi interpretati da Virginia Raffaele a Facciamo che io ero c’è la nota scrittrice Michela Murgia. Questa ha preso l’imitazione con grandissima ironia, sottolineando sul suo profilo di Twitter che durante la visione della trasmissione è finita a lacrime rimanendo molto contenta e divertita dalla situazione. Sicuramente stasera ci sarà ancora la possibilità di vedere stasera un nuovo intervento di Virginia Raffaele durante la nuova puntata di Facciamo che io ero. Sul suo profilo di Twitter Michela Murgia sottolinea appunto: “Vabbè, a lacrime”, clicca qui per il tweet con il video dell’imitazione. Sicuramente è un piacere vedere quando i personaggi famosi, di fronte l’ironia di questa splendida imitatrice, riescano ad essere anche risposte ironiche e divertite. (agg. di Matteo Fantozzi)
Il pubblico di Rai 2 questa sera potrà apprezzare nuovamente la trasmissione comica Facciamo che io ero, con grande protagonista Virginia Raffaele. Una puntata nella quale saranno proposte tante divertenti imitazioni tra cui quella che vede la Raffaele vestire i panni della scrittrice e politica italiana Michela Murgia. Una performance che sembra essere tra le più apprezzate e seguite dell’ampio repertorio della Raffaele nonostante non si tratti di un personaggio famoso come nel caso di Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni e Carla Fracci. La Murgia è nata a Cabras in Sardegna nel giugno del 1972 ed ha pubblicato una serie di libri che hanno ottenuto un certo successo come Il mondo deve sapere, Accabadora e L’incontro. Dal 2010 ha palesato un certo impegno politico rimarcando una vicinanza al movimento iRS – Indipendenza Repubrica de Sardigna. Nel 2014 si è presentata alla elezioni regionali della Sardegna raccogliendo il 10% delle preferenze.
Già nella passata settimana Virginia Raffaele ha proposto una divertente gag nei panni di Michela Murgia. Presentata come sempre da Fabio De Luigi è arrivata in studio già seduta su di una enorme poltrona per commentare uno dei più grandi capolavori della letteratura italiana come I promessi sposi. La Murgia – Raffaele ha iniziato il proprio intervento sottolineando: “Oggi Michela Murgia vi parla de I Promessi Sposi. Il libro erotico del 1800. I promessi sposi viene definito il primo romanzo storico della letteratura italiana ma anche Fabio Volo viene definito un bel ragazzo per cui di cosa stiamo a parlare. In realtà so benissimo che nelle intenzioni di quel depravato di Manzoni i Promessi Sposi è un romanzo erotico che gli Harmony in confronto sono Topolino.. quel ramo del lago di Como e già l’inizio è fallico (muove la testa in segno di disapprovazione)…”. Clicca qui per vedere tutto il video della gag con Virginia Raffaele nei panni di Michela Murgia.