, il film in uscita al cinema oggi, giovedì 4 maggio 2017. Tra le uscite più attese al cinema in programma c’è sicuramente il nuovo film di Chris Wedge, regista oramai noto al grande pubblico dopo aver diretto il blockbuster “L’era glaciale”, ma anche per via del Premio Oscar 1999 al Miglior Cortometraggio di Animazione assegnato a “Bunny”. Un action-comedy per ragazzi sui celebri “Trucks” – Sull’onda del successo di altre produzioni realizzate in computer grafica e dedicate al mondo delle quattro ruote, “Monster Trucks” si presenta come un action-comedy per ragazzi che porta sul grande schermo gli omonimi bolidi a trazione integrale e dalle ruote gigantesche, per i quali il giovane Tripp nutre una smisurata passione. A differenza dei suoi precedenti lavori, questa volta Chris Wedge ha fatto ricorso a degli attori in carne ed ossa, realizzando invece con gli effetti speciali i “trucks” che prendono vita grazie a una creatura aliena, nel cast, oltre a Lucas Till (nei panni di Tripp), figurano anche Jane Levy (Meredith), Barry Pepper (lo sceriffo Rick) ed Amy Ryan (Cindy, madre di Tripp e nuova compagna dello stesso Rick).



Chris Wedge, intervistato a proposito del film (arrivato già nelle sale americane lo scorso 13 gennaio), ha spiegato il motivo per cui ha scelto di cambiare genere, passando dal fortunato genere dei suoi precedenti film d’animazione (tutti campioni d’incasso) al “live action” in cui gli attori reali recitano al fianco di alieni ed automezzi ricreati al computer. “La mia non è stata una scelta improvvisa, dato che da anni covavo l’idea di realizzare una pellicola di questo tipo” ha spiegato il 60enne regista statunitense. L’obiettivo dichiarato era quello di indagare “il rapporto tra un ragazzo e la sua auto aliena” e, interrogato a tal proposito, Wedge non ha affatto negato che nel film vi siano echi di “E.T.” (1982), il capolavoro di Steven Spielberg. “I grandi fantasy per ragazzi degli anni Ottanta sono stati certamente un riferimento importante durante la realizzazione” ha confessato, aggiungendo anche di essersi molto divertito nel portare in scena il mondo roboante e sopra le righe dei fanatici di “monster trucks”. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



Ambientato in una località del Dakota del Nord, dove opera da anni una compagnia petrolifera, il film incentra la sua attenzione sulle vicende del giovane liceale Tripp, un ragazzo figlio di genitori divorziati che decide di sbarcare il lunario costruendo da solo un “monster truck” con dei pezzi di ricambio. Tuttavia, ben presto la tranquillità della cittadina in cui vive viene sconvolta dall’incontro che Tripp fa con Creech, una delle tre creature aliene apparse nel sito di trivellazione della Terravex Oil e ora ricercata da tutte le autorità federali. A poco a poco, tra di loro nasce un legame molto solido e Creech rivela anche dei poteri che il ragazzo usa per trasformare il suo “truck” in un veloce bolide a quattro ruote, capace di riuscire a sfuggire alle grinfie di coloro che vorrebbero mettere le mani sull’alieno.



All’avventura dei due si unisce anche Meredith, una sua compagna di liceo che scopre la smisurata passione di Creech per l’olio dei motori e promette alla creatura di aiutarla a tornare a casa. I ragazzi però non hanno fatto i conti con gli uomini sguinzagliati dalla Terravex Oil sulle loro tracce e aizzati da Rick, nuovo compagno della madre di Tripp, a bordo del “truck” potenziato da Creech, decidono di chiedere aiuto al padre di Tripp che lavora proprio alle dipendenze della società di estrazione…