Nella seconda serata di oggi, venerdì 5 maggio 2017, Rai 2 trasmetterà un nuovo episodio di Blue Bloods 7, in prima Tv assoluta. Andrà in onda il quinto, dal titolo “Spedizioni e raggiri“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati nella puntata precedente: durante un intervento di Frank (Tom Selleck) in un ghetto, alcune bande rivali avviano una sparatoria all’esterno della struttura. Nello stesso momento, Sid (Robert Clohessy) viene aggredito da un gruppo di ragazzi che stavano parlando a voce alta di fronte alla sua abitazione. L’agente vive inoltre nel quartiere della zia di Abatemarco (Steve Schirripa), che tuttavia non vuole collaborare. Intanto, Jamie (Will Estes) e Eddie (Vanessa Ray) effettuano un arresto, mentre Danny (Donnie Wahlberg) e Maria (Marisa Ramirez) vengono informati da una cittadina del ghetto che la sparatoria è stata scatenata da alcuni residenti. Fra questi forse anche Fausto (Michael DeLorenzo), il leader di uno dei due gruppi, che si trova tuttavia sulla sedia a rotelle. Più tardi, Erin (Bridget Moynahan) rivela al padre di essere stata contattata da Johnny McFarland (Tim Ransom), ma preferisce non rivelargli il perché. Frank invece le riferisce che Abatemarco lo sta aiutando con il caso di Gormley, ma Erin avrebbe voluto essere informata prima. Intanto, Danny mette sotto torchio Fausto in seguito alla minaccia di quest’ultimo verso un’informatrice. Anche se cerca di spaventarlo con la possibilità di sbatterlo in cella con il suo rivale, Fausto gli ricorda ceh il nome della gang indica la modalità con cui risolvono i problemi: sciolgono le persone nell’acido. Abatemarco invece chiede a Sid di visionare alcune foto estratte dalle telecamere di sorveglianza, mentre Jamie riferisce al padre del caso di cui si sta occupando. Il Comandante crede che il taxista che ha arrestato potrebbe avere torto e gli rivela che la persona che ha iniziato la rissa è uno dei più importanti testimoni di una causa per Antiterrorirmo.
Jamie crede che sia una sua responsabilità, ma il padre ritiene che non abbia prove per andare contro i federali. Jamie tuttavia crede che in quanto parte del sistema debbano difendere chi ne è vittima ingiustificata. Il giorno dopo, Jamie segue il consiglio del padre e prende le distanze dal caso, anche se di fronte ad altri possibili sospetti. Durante il pranzo domenicale, un episodio accaduto nella scuola dei nipoti sposta di nuovo l’attenzione sul caso di Jamie. Frank lo invita di nuovo a soppesare le circostanze, ma è costretto ad arrendersi di fronte all’evidenza. Dopo aver tentato con le cattive, Danny decide di presentarsi di nuovo da Fausto e gli porta qualcosa da mangiare. Nonostante riesca a conquistare la sua fiducia, il giorno dopo Fausto cambia idea e decide di non testimoniare sulla sparatoria. In casa sua infatti c’è Eduardo Soto (Carlos Leon), l’uomo che lo ha messo sulla sedia a rotelle con una pallottola. Le parole di Danny sembrano non convincere Fausto a invertire direzione. Mentre Abatemarco trova chi ha aggredito Sid, Danny e Maria ritornano a parlare con Fausto. Eduardo si trova ancora al suo fianco, ma l’ex rivale gli spara un colpo alla nuca.
Durante una manifestazione pacifista contro il prezzo degli afftti, l’attivista Coryna Garza viene arrestata per aver aggredito il proprietario degli immobili. Abetemarco scopre in seguito che è una clandestina e che quindi va rimandata nel suo Paese. Intanto, Frank viene informato di un’operazione antimafia di alto profilo, in cui si rifiuta di far coinvolgere il Dipartimento. I cittadini del quartiere latino si appostano all’esterno di una Chiesa per impedire l’arresto di Coryna. Erin riesce tuttavia a raggirare l’ostacolo e ad entrare nell’edificio, per convincere la donna a presentarsi in tribunale. Dato il sospetto dell’NSA, la donna deve presentare l’estratto di nascita, ma afferma di non averlo con sé. Scoprirà in seguito che la stessa Coryna non sa di essere una clandestina e che la madre è in realtà una cugina. Eddie viene informata invece da un amico che la figlia minorenne non va a scuola e convive con un pregiudicato, ma si ritrova con le mani legate.