A Che fuori tempo che fa la parola va subito a Bobby Solo che racconta la storia de “una lacrima sul viso” e del rapporto con Elvis Presley. Valeria Solarino e Francesco Scianna sono protagonisti di Maltese – Il romanzo del commissario, la miniserie diretta da Gianluca Maria Tavarelli (Il giovane Montalbano), in onda da lunedì 8 maggio in prima serata su Rai 1. Una fiction ambientata nel 1976 a Trapani, liberamente ispirato a fatti realmente accaduti e incentrato su un unico e delicato capitolo storico, la lotta alla mafia. Le notizie di Novella Bella chiudono lo spazio prima della consueta tisana di Luciana Littizzetto. Un momento davvero super divertente con il comico Nino Frassica che fa ironia sui programmi televisivi della settimana. Un omaggio per gli acquirenti del novennale: un orologio di carta.
Tra gli ospiti di Che fuori tempo che fa Luca Dotto, il direttore e il vicedirettore di Novella Bella Nino Frassica, anche Fabio Volo, Stefano Accorsi, Mario Venuti, Gigi Marzullo, Francesco Scianna, Valeria Solarino, Orietta Berti. Si inizia subito con un video che ha come protagonisti Fabio Volo e Orietta Berti in uno sketch comico. Stefano Accorsi è diventato pilota, ha corso una Corsa Clienti arrivando 3°. Luca Dotto, grande campione di nuoto, si definisce “un brutto che piace” e racconta anche la sua grande passione per i motori. Il suo soprannome, infatti, è Kimi, proprio come Kimi Raikkonen campione di Formula 1 attualmente pilota della Ferrari con Sebastian Vettel. Mario Venuti torna con “Caduto dalle stelle”, il singolo che segna il suo ritorno alle scene.
A Che tempo che fa è il momento di Luciana Littizzetto, recentemente nominato ambasciatrice della nocciola. Ovviamente primi ad essere colpiti dal monologo dell’attrice gli ospiti appena arrivati in studio: quindi la bellezza di Accorsi e Castellitto, la perfezione di Monica Bellucci simbolo di bellezza al femminile. La torinese ha anche parlato delle elezioni francesi e di amori con molti anni di differenza tra i partners. Uno sguardo anche alla politica di Trump e di Kim Kim Jong-un. Poi la notizia balenga: le mutande da uomo con il “cordino”, che serve per aiutare gli uomini a combattere il “prurito proprio in quelle zone lì, agli amici di Maria”, come ha detto la stessa Lucianina. Poi subito la linea a Che fuori tempo che fa con i nuovi ospiti del tavolone.
A Che tempo che fa arrivano anche tre grandi attori: Sergio Castellitto, Jasmine Trinca e Stefano Accorsi: i tre sono protagonisti di “Fortunata”, al cinema dal 20 maggio, nuovo film di Sergio Castellitto con, tra gli altri, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce e Hanna Schygulla. Il film, che si gira nella periferia romana, è scritto da Margaret Mazzantini. I tre hanno solo bellissime parole per la scrittrice, per la grande capacità di mettere su carta una storia, delle emozioni, l’inconscio. Al centro di questa storia c’è una donna, “Fortunata” appunto, che non racconta solo un nome e basta, racconta anche l’intreccio del destino fatto con tante interazioni con il mondo maschile, con la violenza, con la dipendenza. Del film Fabio Fazio manda in onda alcuni spezzoni più rappresentativi che raccontano parte della storia.
Su Rai Tre va in onda stasera l’appuntamento con il salotto di Rai 3 condotto da Fabio Fazio in Che fuori tempo che fa e Che tempo che fa. Il programma ormai da tanti anni regala grandi emozioni e riesce a dare emozioni al pubblico che è molto variegato per la presenza di tantissimi ospiti di ogni genere dal mondo dello sport a quello dello spettacolo e della politica. Staremo a vedere stasera chi sarà presente e di cosa si parlerà, ma di solito la redazione riesce ad alternare vari argomenti ampliando così il target di ogni serata. Sarà possibile seguire Che fuori tempo che fa in prima serata su Rai Tre e poi anche in diretta streaming, grazie a Rai Play, sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
Ci sarà anche Francesco Scianna nello studio di Che fuori tempo che fa oggi, domenica 7 maggio 2017: l’attore si prepara a sbarcare sul piccolo schermo di Rai 1 nella fiction “Maltese – Il romanzo del commissario”, e il pubblico è ansioso di scoprire se più tardi svelerà qualche dettaglio in più in merito, magari sul personaggio che ha interpretato. L’attore si è raccontato anche ai microfoni di RaiPlay, spiegando che “nella serie rappresento il personaggio di Mauro Licata, che è un giornalista che si rifà un po’ all’esperienza di Mauro Rostagno, un giornalista realmente esistito ucciso dalla mafia. È una di quelle figure a mio avviso meravigliose da raccontare” ha aggiunto “perché rappresenta un po’ l’integrità contro l’istituzione mafiosa, l’organizzazione mafiosa presente a Trapani e in tutta la Sicilia…”. Scianna ha anche sottolineato che Licata “è molto ricco dal punto di vista umano, e a mio avviso racconta in una maniera un po’ nuova una forma d’amore con il personaggio di Elisa Ripstein che è una collega fotografa nella storia”. Insieme a lui, nello studio di Fabio Fazio, ci sarà anche l’attrice Valeria Solarino che veste i panni di Giulia Melendez. Clicca qui per vedere il video dell’intervista a Francesco Scianna da RaiPlay. (Aggiornamento di Maria Ravanelli)
Ci sarà anche Mario Venuti stasera a Che fuori tempo che fa: lo scorso 7 aprile il cantautore ha pubblicato il suo nuovo album, “Motore di vita”, anticipato dal singolo “Caduto dalle stelle”, disponibile dal 24 marzo. “Questo nuovo disco ha uno spirito che nasce – come spesso accade – anche per reazione con quanto si è fatto in precedenza” ha spiegato Mario Venuti in un’intervista esclusiva a Rockol.it “‘Il tramonto dell’occidente’ è stato il frutto di una bella collaborazione con Francesco Bianconi. Con lui avevamo preso di petto il tema della crisi economica ma anche di valori che la nostra società sta attraversando e quello è stato il filo conduttore di tutto l’album. ‘Motore di via’ ribalta questo punto di vista e risponde ai bisogni più vitali e terreni”. A partire dall’ospitata in prime time all’interno del varietà di Fazio, sono numerosi i prossimi impegni di Venuti, come si legge sul suo sito ufficiale: il prossimo 10 maggio sarà a Napoli, per poi raggiungere Lecce (12 maggio), Terranova di Sibari (13 maggio), Rutino (14 maggio), Colle Sannita (5 giugno), Catania (16 giugno), Torino (2 luglio) e Manziana (Roma), il 27 agosto. Che cosa racconterà più tardi?
Fabio Fazio – dopo la pausa di sette giorni fa – torna in scena su Rai 3 con il suo varietà: lo spettacolo e la musica avevano lasciato spazio all’informazione la scorsa settimana, subito dopo le primarie del Partito Democratico. Ma oggi, domenica 7 maggio 2017, Che tempo che fa andrà in scena con nuovi ospiti: si parte con il cinema, e in particolare con il nuovo film diretto da Emir Kusturica (anche attore) “On the Milky Road”, in uscita il prossimo 11 maggio. Si tratta di una pellicola sentimentale, ma ambientata in tempo di guerra: nello studio della trasmissione faranno capolino il regista e l’attrice che dà il volto alla protagonista, Monica Bellucci. L’attenzione rimarrà poi sul mondo del grande schermo, grazie alla presenza di Sergio Castellitto, Jasmine Trinca e Stefano Accorsi: il regista e i due attori, con ogni probabilità, racconteranno di “Fortunata”, atteso nelle sale il prossimo 20 maggio. Il film racconta la storia di una giovane donna: una mamma sola che mette in campo tutte le sue energie per realizzare il suo sogno.
A Che tempo che fa, insieme a Fabio Fazio, non mancheranno le ormai insostituibili Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback, ma dopo il cinema ci sarà spazio per la musica e non solo: Francesco Renga – che lo scorso 31 marzo ha pubblicato il singolo “Nuova luce” e di recente si è esibito sul palco di Assago – regalerà certamente nuove emozioni ai telespettatori. Infine, ci sarà anche lo scrittore francese Daniel Pennac, che ha da poco pubblicato “Il caso Malaussène. Mi hanno mentito”.
Subito dopo la messa in onda di Che tempo che fa, Fabio Fazio rimarrà sul piccolo schermo di Rai 3 con un nuovo appuntamento in compagnia di Che fuori tempo che fa: Stefano Accorsi, ospite insieme alla collega Jasmine Trinca e al regista Sergio Castellitto, rimarrà seduto al tavolo insieme a diversi volti fissi dell’edizione, Fabio Volo, Gigi Marzullo, Nino Frassica, Orietta Berti e Luciana Littizzetto. Dal grande schermo si passerà poi al piccolo, insieme a Francesco Scianna che si prepara a sbarcare su Rai 1 nella fiction “Maltese – Il romanzo del Commissario”, in partenza questo lunedì.
Nella serie Scianna vestirà i panni del giornalista Mauro Licata. La musica verrà rappresentata dal grande cantautore e artista romano Bobby Solo, ma lo studio guidato da Fazio accoglierà anche Mario Venuti, che ha di recente annunciato quattro nuove date per il suo Tour di Motore di vita. Infine, non mancheranno l’attrice Valeria Solarino e il nuotatore azzurro Luca Dotto.