, il film in onda su Rai 3 oggi, domenica 7 maggio 2017 alle ore 15.00. Una pellicola comica diretta nel 1949 da Mario Monicelli e Steno. E’ uno dei capolavori cinematografici più famosi e divertenti di Totò. Nel cast sono presenti anche Alda Mangini, Lia Molfesi, Mario Gattari, Aroldo Tieri e Folco Lulli. Il produttore esecutivo del film Totò cerca casa fu Carlo Ponti. Quest’ultimo convinse Totò a dar vita ad una commedia ispirata all’opera teatrale Il custode, su cui venne strutturato il progetto del film.
Per prendere parte alla pellicola Totò ricevette 10 milioni di vecchie lire e sessanta giorni a disposizione per terminare le riprese. Monicelli e Steno oltre a dirigere il film ne curarono anche la sceneggiatura e per farlo, s’ispirarono anche alla saga a fumetti de La famiglia Sfollatini ideata dallì illustratore noto con il nome di Attalo, fonte di ispirazione anche di Fellini. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
La vicenda si svolge a Roma, negli anni 40 del secolo scorso, subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Beniamino, interpretato da Totò, sposato e con due figli, lavora presso il Comune ed a causa di un bombardamento durante il conflitto bellico, la sua causa è andata completamente distrutta. Per risolvere momentaneamente la situazione decide così di trasferirsi, assieme alla sua famiglia, in un’aula di una scuola nelle vicinanze della sua vecchia abitazione, che ospita già numerosi sfollati. Ma improvvisamente il Comune di Roma decide di aprire nuovamente l’edificio scolastico ed è costretto così a far sgomberare gli inquilini abusivi. Beniamino si trova quindi costretto a cercare una nuova dimora per se e per la sua famiglia.
Ma la ricerca si rivela tutt’altro che semplice. I poveri malcapitati saranno costretti ad alloggiare, nell’ordine, in un cimitero, in uno studio di un’artista e addirittura all’interno del Colosseo. Le cose sembrano cambiare e finalmente andare per il verso giusto quando Beniamino riesce ad affittare una lussuosissima casa che però, ben presto, si scoprirà essere stata subaffittata a diversi coinquilini.