La seconda puntata della nuova fiction di Rai 1, Maltese – Il romanzo del commissario, andrà in onda già dopodomani. Le prime anticipazioni dicono che Dario capirà che Gianni aveva scoperto qualcosa di molto interessante, legato ovviamente alla mafia. Tuttavia dovrà fare i conti con un muro di gomma davvero importante. Alla fine della prima puntata abbiamo visto che Dario chiama la moglie dicendole che vorrebbe mettersi d’accordo con lei per poter vedere più volte sua figlia. Mentre è al telefono, vede ancora una volta un aereo atterrare di notte. Scendono due uomini che vanno poi via su due auto. Maltese decide di seguirli fino a un ristorante, dove trova anche Licata. Il giornalista gli dice che a tavola ci sono il sindaco, un esponente del governo, una famiglia importante di Trapani, la figlia di un Senatore. “Ricchezza marcia” definisce Licata quella tavolta di uomini potenti e ricchi. Maltese scopre anche il giorno prima della morte di Gianni, Miceli era passato in commissariato. Poco dopo riescono a trovare l’uomo in un fienile e ad arrestarlo. Lui nega di aver ucciso Gianni, ma non vuole dire perché si stava nascondendo. Solo che nel suo nascondiglio viene trovata una pistola dello stesso tipo che ha sparato a Peralta. Maltese è certo che sia un depistaggio. Evidentemente mentendo, Miceli decide poi di accusarsi della morte di Gianni perché geloso della Spatuzza. Solo che Dario scopre che non sa nemmeno di che colore sono gli occhi della donna che dice di amare. Maltese parla con Elisa e Mauro dicendogli come stanno le cose e chiedendogli notizie su chi ha scattato la foto di Gianni con la Spatuzza da cui è scaturito tutto il caso. La donna viene rapita. Da un sogno di Maltese, scopriamo che da ragazzo aveva trovato il padre impiccato in casa. Elisa dà un’informazione utile al commissario dicendogli che un uomo, forse un meccanico, aveva dato la foto di Gianni con la Spatuzza al giornalista che ha poi scritto il pezzo che ha aperto la pista passionale per la morte di Peralta. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
I poliziotti non sono così sicuri che Gianni fosse fedele alla sua futura moglie. Maltese riesce a trovare la donna, Santina, che gli dice che lei e il suo amico si amavano. Sembra che a farli conoscere fosse stato Miceli, un informatore di Peralta, e potrebbe essere stato lui, geloso, a farlo uccidere. Tuttavia Dario non ritiene che questa ipotesi sia vera e dice al magistrato che ritiene che l’omicidio sia di stampo mafioso, non riscuotendo però successo. Maltese incontra la madre di Miceli, che non sa dove si trovi il figlio, che però le ha fatto molti regali costosi. Cosa che insospettisce il commissario. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
Maltese va dal Questore e scopriamo quindi che suo padre era un poliziotto, che però è morto. Il Commissario va a vivere a casa del padre, ma poi ci ripensa e si fa procurare un alloggio, che si trova vicino all’aeroporto, da uno dei suoi nuovi uomini. Nella notte sente e vede un aereo, che teoricamente non ci sarebbe dovuto essere, visto che lo scalo non è operativo a quell’ora. L’indomani viene ritrovata una moto rubata, forse quella usata per l’agguato a Gianni. Sul luogo Dario incontra Elisa, la ragazza che aveva conosciuto, che fa la fotografa, insieme a Mauro Licata, un giornalista che sembra essere interessato al caso. Maltese sembra convinto che gli assassini arrivino persino da Palermo e che il delitto possa essere legato alla mafia. Inoltre, Gianni forse conduceva delle indagini riservate. Su un giornale esce intanto una foto di Gianni insieme a una donna che non è la sua promessa sposa. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
Giunto a Trapani Maltese viene accolto da Gianni e la sua futura moglie Mariangela. L’amico gli spiega che si stanno sposando perché la donna è incinta. Dario, invece, spiega che lui e la moglie si sono lasciati e che lei si è trasferita in America. Alla fine del pranzo, Maltese nota che qualcuno insegue l’auto di Gianni. E in effetti due killer in moto uccidono sia lui che la sua fidanzata. Dario può solo arrivare e ascoltare le ultime parole dell’amico che, prima di morire, gli dice di prendere uno schedario che si trova nell’armadio di casa sua. Maltese si precipita a eseguire la volontà dell’amico, ma qualcuno è già passato a prendere i documenti nello schedario. Dal funerale capiamo che Gianni era un poliziotto, per l’esattezza un commissario. Maltese prima di ripartire passa davanti a un portone che si ferma a guardare: evidentemente deve essere legato a qualche suo evento del passato. Tornato a Roma, Dario chiede il trasferimento a Trapani: vuole scoprire chi ha ucciso Gianni. Di nuovo in Sicilia, l’uomo fa un discorso alla squadra di Gianni, dicendo che vuole chiedere loro qualcosa di più per scoprire chi ha ucciso il loro capo. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
Su Rai 1 ha preso il via la prima puntata della nuova fiction Maltese – Il romanzo del commissario. Ci troviamo a Roma ed è il 1976. Alcuni poliziotti in borghese fanno irruzione in un covo di trafficanti di droga. Il commissario Dario Maltese spara a uno di loro che cerca di scappare e questi muore. Il suo apo non prende bene la cosa, visto che la polizia avrà una brutta immagine sulla stampa. Tornato a casa Maltese riceve la telefonata di sua figlia, che vive insieme a sua madre lontano da lui. Alla bambina Dario dice che sta per partire diretto a Trapani per il matrimonio del suo amico Gianni. In treno viene avvicinato da una donna che gli fa delle domande e così scopriamo che Maltese sta tornando in quella che è la sua città natale. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
Debutta stasera su Rai Uno la nuova serie poliziesca Maltese il romanzo del commissario. Alla regia troviamo Gianluca Maria Tavarelli e nel cast attori prestigiosi come Valeria Solarino, Francesco Scianna e Michela Cescon tra gli altri. Il protagonista sarà Kim Rossi Stuart che interpreterà il ruolo del Comissario Dario Maltese. La prima puntata della serie televisiva va in onda stasera mentre vedremo la seconda dopodomani. In tutto seguiremo la serie televisiva Maltese il romanzo del commissario per otto serate e sarà molto interessante seguire le avventure del commissario con le avventure che saranno ambientate nella fine degli anni settanta. Sarà possibile seguire Maltese il romanzo del commissario su Rai Uno e anche in diretta streaming, grazie a RaiPlay, sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
È Kim Rossi Stuart il protagonista di Maltese – Il romanzo del commissario: “Dario Maltese, questo commissario vive la sua storia negli anni ’70 quando ancora c’era chi diceva che la mafia non esisteva, in realtà era ovviamente qualcuno che aveva degli interessi mafioso a dire così, c’è stato qualche capo boss mafioso che durante il maxi processo voleva sostenere che la mafia non esisteva”, ha raccontato l’attore in un’intervista esclusiva rilasciata a RaiPlay, cercando di identificare il periodo, il momento storico durante il quale la serie è ambientata. Kim Rossi Staurt aggiunge poi che Dario Maltese è un uomo tutto d’un pezzo, che rimane alla caccia del bene: nella clip vengono poi mostrate alcune immagini di anteprima. Un attimo di pura felicità, in cui i promessi sposi (Gianni e la futura moglie) e il commissario hanno modo di scambiare qualche battuta, e il tragico momento in cui l’amico perderà la vita, lasciandogli un indizio da seguire. Clicca qui per vedere il video con Kim Rossi Stuart direttamente da RaiPlay. (Aggiornamento di Maria Ravanelli)
Maltese – Il romanzo del commissario parte con una scena tutta d’azione: la prima puntata è in programma stasera – lunedì 8 maggio 2017 – e vedrà il personaggio interpretato da Kim Rossi Stuart salire in macchina, insieme a diversi agenti in borghese. Insieme si dirigeranno verso uno stabile e un appartamento che sembra fatiscente, pieno di criminali intenti a smistare un carico di droga e prepararlo, presumibilmente, per la vendita. Siamo a Roma, nel 1976. Tutti si dirigono verso il tavolo dove è riunita la maggior parte del gruppo, ma Dario Maltese si accorge che c’è qualcuno in camera da letto. Lo insegue, e rischia di beccarsi un colpo di proiettile sparato a porta chiusa. Il malvivente scende in terrazzo e cerca di entrare al piano di sotto. Maltese prende le scale, e dopo aver fatto quasi irruzione dai vicini, spaventando una bambina appena uscita dal bagno, impedisce al criminale di fare del male a qualcuno, uccidendolo sul colpo. Così si chiude la video anteprima del primo dei quattro episodi di Maltese – Il romanzo del commissario disponibile su RaiPlay (clicca qui per vederla). Curiosi di sapere quale sarà la prossima operazione del protagonista? (Aggiornamento di Maria Ravanelli)
Il video promo di Maltese – Il romanzo del commissario dà qualche indizio in più sulla trama della fiction che prenderà il via stasera su Rai 1: Dario Maltese rimarrà a Trapani, per cercare di vederci chiaro sulla morte del suo amico, il commissario Peralta, a cui avrebbe dovuto fare da testimone di nozze. Ma tornare in quella città, come vi avevamo già anticipato, non sarà semplice per il protagonista che ha il volto di Kim Rossi Stuart: il suo passato resta scritto, e anche i punti oscuri non sono stati cancellati dai giorni trascorsi lontano, nella Capitale. Che uomo era davvero suo padre? Le immagini di anticipazione mostrano un vecchio giornale, in cui si legge che Giuseppe Maltese era stato indagato per aver avuto una relazione con una ragazza minorenne. È davvero questa la verità sul genitore? O c’è dell’altro dietro? La ragazza sarebbe stata addirittura un’amica di Dario, secondo quanto si legge sul quotidiano. Se da una parte, dunque, Maltese sarà impegnato a far luce sulla morte di Gianni, dall’altra parte rimanere a Trapani vorrà dire mettersi in gioco di fronte alla sua verità famigliare… Clicca qui per vedere il video promo di Maltese – Il romanzo del commissario dalla pagina Facebook di Rai 1. (Aggiornamento di Maria Ravanelli)
La prima rete nazionale è pronta per un nuovo lancio: stasera – lunedì 8 maggio 2017 – prenderà il via la prima puntata di Maltese – Il romanzo del commissario, la nuova fiction diretta da Gianluca Maria Tavarelli che vede protagonista il tanto atteso Kim Rossi Staurt. L’attore interpreta Dario Maltese, un commissario di polizia che, durante gli anni ’70 a Trapani, è tra i primi a scontrarsi con il fenomeno – tanto “chiacchierato”, specialmente tra giornalisti e scrittori – della mafia. Un uomo che lotta per la giustizia, e che potrebbe facilmente rappresentare tanti agenti coraggiosi che hanno scavato a fondo, portando a galla una realtà che tutti oggi conosciamo, ma che all’epoca veniva tacciata addirittura come un’invenzione. Maltese – Il romanzo del commissario è una serie coprodotta da Rai Fiction – Palomar con Maze Pictures – ZDF Enterprises e Dramedy Productions e terrà compagnia al pubblico di Rai 1 per quattro serate: un nuovo successo di ascolti per il canale? Andiamo a conoscere più da vicini gli altri protagonisti.
Nel cast di Maltese – Il romanzo del commissario c’è anche l’attore Francesco Scianna, che proprio ieri è stato ospite di Che fuori tempo che fa, nello studio guidato da Fabio Fazio: Scianna veste i panni di Mauro Licata, un giornalista che potrebbe facilmente essere assimilato a molti altri professionisti, proprio come il personaggio interpretato da Kim Rossi Start. Professionisti pronti a mettere in campo tutto, a mettere in discussione ogni cosa, pur di vedere trionfare giustizia e verità: proprio per questo, le contraddizioni non mancheranno sul suo percorso. Licata lascerà la donna che ama per vederla felice, e si affiancherà proprio all’uomo che gliel’ha portata via, un alleato però prezioso nella guerra che si sta combattendo. Non mancheranno alcune figure femminili all’interno della fiction di Rai 1: Rike Schmid dà il volto ad Elisa Ripstein, e il suo personaggio è ispirato alla figura di Letizia Battaglia, fotografa di talento e coraggiosa, che ha lavorato per “L’Ora” di Palermo. Infine, Valeria Solarino – presente nello studio di Rai 3 insieme a Scianna – sarà Giulia Melendez, una giovane donna che si trova costretta a subire una storia che non avrebbe mai scelto per sé.
Si parte da Trapani, nel 1976: la fiction Maltese – Il romanzo del commissario prende il via con quello che sarebbe dovuto essere un lieto evento. Dario Maltese lascia infatti la Capitale per tornare nella città che gli ha dato i natali: è molto tempo che non fa ritorno a Trapani, ma si tratta di un’occasione davvero importante. Deve fare da testimone di nozze a un vecchio e carissimo amico, Gianni, che viene però assassinato poco prima del grande giorno. Dario Maltese, nonostante diversi ricordi dolorosi che Trapani riporta a galla, decide di stabilirsi in città per scoprire chi ha fatto questo al suo amico. Non ci mette molto a capire che potrebbe trattarsi di un delitto a stampo mafioso, e neanche a comprendere che quel termine spaventa e provoca reazione affrettate. Tanto affettate da trovare colpevole e movente (naturalmente falsi) in un tempo vistosamente ridotto. L’incontro con un giornalista, Licata, e con la sua fidanzata fotografa lo aiuterà…