È il film del 2003 diretro da P. J. Hogan che Nove trasmetterà oggi, lunedì 8 maggio 2017, alle 21.15. I protagonisti della pellicola sono Jason Isaacs, Jeremy Sumpter, Rachel Hurd-Wood e Lynn Redgrave. Come il titolo lascia intuire si tratta di una trasposizione cinematografica dell’omonima opera di James Matthew Barrie: si tratta del penultimo film ispirato al ragazzino dell’Isola che non c’è. La trama è quella che ben conosciamo e la ritroviamo anche nel trailer: i bambini della famiglia Darling seguono Peter Pan fino all’Isola che non c’è, dove le regole dei grandi sono bandite, ma il perfido Capitano Uncino è in agguato. Rispetto agli altri Peter Pan, il protagonista interpretato da Jeremy Sumpter è un adolescente alle prese con le problematiche della sua età, compreso l’amore. Clicca qui per vedere il trailer del film.
Peter Pan è il film che andrà in onda su Canale Nove oggi, lunedì 8 maggio 2017. Nonostante Peter Pan sia un personaggio di grande successo e notissimo al pubblico, il film fu sostanzialmente un insuccesso, almeno a livello commerciale, nonostante le celebrazioni per il centenario di Peter Pan avessero fatto da cassa di risonanza al film. Per evitare concorrenza sullo stesso tema, il film Neverland, con Johnny Depp nel ruolo di Barrie, fu addirittura posticipato di un anno. A non piacere a buona parte del pubblico fu proprio la versione narrata della vicenda, che si discosta molto da quella del Peter Pan disneyano, pur restando più fedele a quella originale. Nell’immaginario collettivo, nel bene e nel male, Peter Pan ha per molti i tratti del capolavoro Disney, e non quelli immaginati da Barrie nel suo romanzo.
, è il film che verrà trasmesso su Canale Nove oggi, lunedì 8 maggio 2017 alle ore 21.15. Una pellicola d’avventura che è stata prodotta nel 2003 per la regia di PJ Hogan (Il matrimonio del mio migliore amico, I love shopping, Le nozze di Muriel) ed interpretata da Jeremy Sumpter (Into the storm, Take down, Soul surfer), Rachel Hurd-Wood (Profumo – Storia di un assassino, Il domani che verrà – The tomorrow series, Dorian Grey) e Jason Isaacs (Il patriota, la saga Harry Potter, Fury). Il film è stato realizzato nel centenario della prima rappresentazione teatrale di Peter Pan, testo teatrale di James Matthew Barrie da cui poi quest’ultimo trarrà anche il notissimo romanzo per ragazzi. Il film segue abbastanza fedelmente la trama ma usa il racconto per affrontare il tema del passaggio dalla vita infantile a quella adulta. Peter e Wendy non sono due bambini che non vogliono crescere, ma due adolescenti che devono scegliere se restare bambini o diventare adulti. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
Londra, 1904. Wendy (Rachel Hurd-Wood) vive con la sua famiglia composta dai genitori e da 2 fratellini più piccoli (Harry Newell e Freddie Popplewell) ed è una ragazzina in procinto di diventare donna. Wendy però non vuole crescere, e preferisce pensare ancora a raccontare storie di pirati e favole ai suoi fratellini. Una notte, la ragazzaa, scopre in casa un bambino volante, si tratta di Peter Pan (Jeremy Sumpter), che ogni notte torna nella casa per ascoltare le storie di Wendy. Interrotto dal cane di famiglia, Peter è costretto a fuggire di corsa, dimenticando lì la sua ombra. Quando Peter torna a recuperare l’ombra, Wendy si convince che Peter Pan non è solo una sua fantasia, ma un ragazzino reale proveniente da un mondo fatato. Grazie alla polvere di fata, in grado di fare volare cose e persone, Wendy e i suoi fratellini decidono di seguire Peter sull’Isola che non c’è, un luogo magico dove il tempo non passa e dove le regole ferree del mondo reale sono solo un brutto ricordo.
Sull’Isola Wendy e i suoi fratelli potranno vivere tutte le avventure che finora hanno sognato, incontrando gli indiani e soprattutto i pirati capitanati dal perfido Capitan Uncino (Jason Isaacs). Sull’Isola però Wendy si è innamorata di Peter, ma si rende conto che il ragazzino vuole solo giocare e restare per sempre spensierato e felice, che non riuscirà mai a provare per lei gli stessi sentimenti. Quando Wendy capisce che Peter rifiuterà per sempre di diventare adulto decide di tornare a casa, ma Peter viene catturato da Uncino e ha bisogno del suo aiuto.