Per la prima serata di oggi, lunedì 8 maggio 2017, nonostante il palinsesto offerto dalle reti Rai sia molto ricco di programmi tra l’approfondimento di Report, il documentario che racconta da vita del premio Nobel Daio Fo e di sua moglie Franca Rame e diverse serie televisive, ci sono pochi dubbi su chi sarà il campione d’ascolti della serata: Anticipata da un pressante battage pubblicitario e diretta dallo stesso regista del Giovane Montalbano, questa sera andrà in onda la prima puntata de Il Maltese, nuova serie televisiva italiana, di argomento poliziesco, con protagonista Kim Rossi Stuart nei panni del commissario. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.



Dopo il grande successo de Il Commissario Montalbano, Rai Uno propone questa sera in prima visione una nuova saga a sfondo poliziesco, firmata tra l’altro dallo stesso regista, Il Maltese. Il protagonista, interpretato da Kim Rossi Stuart, è un commissario di Polizia in servizio alla narcotici di Roma che, dopo l’uccisione di un amico e collega, chiederà di farsi trasferire in Sicilia, a Trapani per completare le indagini dell’uomo sui legami tra mafia e politica. In seconda serata, invece, l’attualità e gli approfondimenti di Bruno Vespa e dei suoi ospiti dal divano di Porta a Porta. Per gli amanti del genere poliziesco, su Rai Due vanno in onda tre puntate della serie Hawaii five-0 tre nuovi casi da risolvere per i simpatici agenti Alex e Scott.



A seguire ancora un telefilm, questa volta con The black list, il protagonista di questa serie americana è l’attore James Spadder nei panni di Raymond Red Reddington, un criminale che si costituisce alla Fbi e decide di collaborare con gli agenti a patto, però di avere a che fare solo con una recluta al suo primo giorno di servizio. Rai Tre propone una nuova puntata di Report con le sue inchieste, che non hanno perso la loro forza nonostante l’addio della storica conduttrice, Milena Gabanelli. In seconda serata, le storie della provincia italiana raccontate dalla giornalista Concita De Gregorio. Rai 4 trasmette un classico dei lungometraggi di fantascienza, Alien 3, sottotitolo La clonazione.



A parte la trama, tra omicidi, incidenti, e difficili tentativi dell’equipaggio di una nave spaziale di ritornare sulla Terra, il film merita di essere visto anche per la magistrale interpretazione di Sigourney Weawer. Il documentario in onda su Rai 5, Dario Fo e Franca Rame – La nostra storia, racconta gli ultimi sessant’anni di storia del teatro italiano ripercorrendo la vita e le opere dell’attore premio Nobel Dario Fo e di sua moglie e compagna di scena Franca Rame, il tutto in 50 godibilissimi minuti. Rai Movie propone un classico dei film western con protagonista Paul Newman in Hombre, del 1967, il protagonista è un bianco cresciuto in mezzo agli indiani che si trova a sventare una rapina. Su Rai Premium serata ad alta tensione, corsa con la morte è un giallo in cui una donna, a cui è stata uccisa la figlia anni prima, viene contattata da un uomo che le rivela di essere stato lui l’assassino.

LA PROGRAMMAZIONE DELLA SERATA RAI NEL DETTAGLIO:

Rai Uno, ore 21.25, Maltese – Il romanzo del commissario, serie televisiva

23.30 Porta a Porta, talk show

Rai Due, ore 21.20, Hawaii five-0, serie televisiva

Ore 23.45, The black list – Arioch Cain, serie televisiva

Rai Tre, ore 21.30, Report, trasmissione d’approfondimento

Ore 23.10 Fuori Roma, talk show

Rai 4, ore 21.15, Alien 3, film di fantascienza

Rai 5, ore 21.15, Dario Fo e Franca Rame – La nostra storia, documentario biografico

Rai Movie, ore 21.20 Hombre, film western

Rai Premium, ore 21.20, Corsa con la morte, film poliziesco