Anche il direttore della prima rete nazionale Andrea Fabiano, dopo i numeri da record portati a casa da Maltese – Il romanzo del commissario, è intervenuto personalmente – tramite la sua pagina Twitter – per ringraziare il pubblico dell’affetto dimostrato. “Grazie agli oltre 7,4 min di italiani (share 30.3%) che ieri hanno seguito #MalteseLaSerie @Malteselaserie su @RaiUno. A mercoledì!”, si legge infatti in un tweet pubblicato in mattinata. Il grande successo del nuovo prodotto che vede al centro Kim Rossi Stuart ha colpito moltissimo anche l’ex concorrente de L’Isola dei Famosi e regista Giulio Base, che verso l’ora di pranzo ha cinguettato: “Solo applausi, numeri da record. #MalteseLaSerie @TinnyAndreatta @carlopalomar @AndreaFabiano @RaiFiction”. I numeri, effettivamente, sono alti, e i complimenti non mancano…
Maltese – Il romanzo del commissario, la nuova fiction di Rai 1 con Kim Rossi Stuart nei panni del protagonista, si prepara a tornare in onda domani – mercoledì 10 maggio 2017 – con la seconda puntata. Il successo del primo episodio è stata davvero considerevole (anche in termini di numeri), e i telespettatori non vedono l’ora di scoprire come procederanno le indagini di Dario: chi ha ucciso Gianni? Aveva davvero una relazione con la Spatuzza? Sul finale, Elisa ha confessato al Maltese che è stato forse un meccanico a consegnare ai giornalisti le fotografie del commissario morto che sono poi finite in prima pagina. Le stesse foto che suggerirebbero un movente passionale, legato ai sentimenti, dietro al delitto: movente che sembra però non convincere affatto il nostro Maltese. Le anticipazioni rivelano però che il commissario interpretato da Kim Rossi Stuart dovrà anche combattere il passato, che tornerà prepotente, arrivando anche ad intralciarlo… Cosa succederà? Si tratta sempre di suo padre?
È arrivata la conferma che il ritorno di Kim Rossi Stuart sul piccolo schermo (e non solo) era davvero molto atteso dai telespettatori: la fiction di Maltese – Il romanzo del commissario ha debuttato con dei numeri davvero eccellenti ieri sera, lunedì 8 maggio 2017. La prima puntata ha portato a casa uno share del 30.25% con quasi 7 milioni e mezzo di telespettatori al seguito (7 milioni e 433mila, per la precisione). Un vero successo, considerando anche il fatto che la rete ammiraglia Mediaset proponeva il primo appuntamento in compagnia della seconda stagione di Selfie – Le cose cambiano, con un cast quasi completamente rinnovato: il programma di Simona Ventura, invece, non ha ottenuto numeri così convincenti, fermandosi a quota 15.58% di share e non sfondando la soglia dei 3 milioni di telespettatori. L’entusiasmo social del pubblico, dunque, ha avuto un riscontro eccellente anche nei dati della serata: la seconda puntata in programma domani riuscirà a replicare questo successo?
Maltese – Il romanzo del commissario sarà un altro grande successo per la prima rete nazionale? Sembrerebbe proprio di sì, almeno a giudicare dai commenti che i telespettatori hanno lasciato sui social network dopo aver seguito la puntata ieri sera. A breve dovrebbero essere disponibili anche i primi dati di ascolto della fiction, e con essi arriveranno di certo le prime conferme (o smentite). “Dateci più serie con #KimRossiStuart per favore #MalteseLaSerie”, chiede a gran voce un utente su Twitter, e altri aggiungono “#MalteseLaSerie E mercoledì la serata al cinema salta… Ovviamente”, “#MalteseLaSerie magnifica fiction! Ben costruita! #KimRossiStuart è la perfezione”. Perfino Gigi D’Alessio è intervenuto sulla sua piattaforma, e ha ammesso (clicca qui per vedere il post): “Sto guardando #Malteselaserie: una fiction di grande qualità, appassionante e davvero ben realizzata! E con un bravissimo #KimRossiStuart”. Le indagini di Dario Maltese sembrano davvero aver conquistato i telespettatori: ora, non resta che aspettare il prossimo mercoledì (domani, 10 maggio), giorno in cui è in programma il secondo episodio. Il protagonista procederà con le sue ricerche e rispetto al fascicolo di Gianni, si accorgerà che tra tutti i piccoli casi potrebbe esserci un collegamento…
Le indagini di Dario entreranno nel vivo nel corso della seconda puntata di Maltese – Il romanzo del commissario, che verrà trasmessa domani sera su Rai 1. In essa vedremo il personaggio interpretato da Kim Rossi Stuart riaprire alcuni vecchi casi sui quali stava indagando l’amico Gianni: si tratterà apparentemente di piccoli delitti senza nessun collegamento. Ma ad un’analisi più attenta Dario si renderà conto come essi abbiano una connessione, sempre più evidente con l’avvicinarsi dell’omicidio che ha causato il decesso di Gianni. Da questi sospetti alla verità il passo sarà breve: il commissario capirà che un nuovo gruppo mafioso sta diventando sempre più potente e che potrebbe essere davvero molto difficile smascherarlo, considerando i legami di tali delinquenti con le istituzioni. Non solo: queste ricerche faranno capire a Dario, come anche il passato potrà presto essere utilizzato per indurlo a fare un passo indietro. Si farà spaventare dai ricatti? O la sete di giustizia sarà più forte dei ricordi di una vita tanto dolorosa? (Agg. di Dorigo Annalisa)
La fiction di Rai 1 Maltese – Il romanzo del commissario sembra aver avuto un buon debutto, almeno guardando i commenti su Twitter che sono arrivati numerosi. Tra i telespettatori c’è chi non ha potuto non notare che Elisa, la fotografa straniera interpretata da Rike Schmid, ricorda molto la Ingrid del Commissario Montalbano, anche perché sembra avere un debole per il protagonista e probabilmente, scommettono già in molti, tra i due succederà qualcosa. Non si sprecano gli apprezzamenti anche per la ricostruzione degli anni ’70, tra gli abiti, le auto e le mancanza di tanta tecnologia oggi a noi così familiare. Tanti poi sono i complimenti per Kim Rossi Stuart, soprattutto da parte di quanti sentivano la sua mancanza.
C’è quindi grande attesa per la seconda puntata, che andrà in onda già dopodomani. Le prime anticipazioni dicono che grazie all’indizio avuto da Elisa, Maltese riuscirà a mettersi sulla pista giusta per scoprire cosa c’è realmente dietro la morte del suo amico Gianni. Non avrà però la vita facile, dato che intorno a lui troverà un muro di gomma. E non solo: abbiamo infatti visto che nel passato di Dario c’è una vicenda dolorosa legata alla morte del padre. Ebbene, questo passato doloroso verrà persino usato contro di lui. Tuttavia l’uomo non sembra intenzionato a fermarsi e farà delle scoperte interessanti, soprattutto riuscendo a capire che c’è un gruppo mafioso in forte ascesa.