Prometheus è il film che andrà in onda su Rai 2 oggi, martedì 9 maggio 2017, in seconda serata. Una pellicola di genere fantascienza e orrore, che è stata diretta da Ridley Scott con la sceneggiatura estesa da Jon Spaihts e Damon Lindelof. Il film è concepito come un prequel alla saga di Alien ed è stato pubblicizzato sin dal 2011 con un teaser trailer. La produzione di Ridley Scott ha ricevuto diverse nomination importanti, tra cui quella per i migliori effetti speciali agli Academy Awards e quella per il miglior film di fantascienza all’Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films, entrambe nel 2013. Prometheus è stato nominato anche ai Golden Trailer Awards del 2012 per la miglior colonna sonora. Una curiosità interessante riguarda la scena iniziale, per girare la quale il regista ha impiegato ben due settimane. Il titolo del film è ispirato naturalmente alla mitologia greca, Prometeo è colui che ha rubato il fuoco agli dei per donarlo agli uomini ed è quindi simbolo di audacia e di innovazione. Un’altra curiosità riguarda il ruolo di Elizabeth Shaw, per il quale era stata inizialmente scelta Charlize Theron: all’attrice, tuttavia, è stata poi assegnata la parte di Meredith Vickers.



Prometheus è il film che verrà trasmesso su Rai 2 oggi, martedì 9 maggio 2017 alle ore 23.05. Una pellicola di genere fantascienza del 2012 diretta da Ridley Scott, il celebre regista della saga di Alien. Gli attori principali che compongono il cast sono Noomi Rapace, Michael Fassbender, Charlize Theron, Guy Pearce e Idris Elba. Prometheus è stato elogiato in particolare per gli effetti speciali e per l’impatto visivo che è in grado di offrire. Il film è concepito come un prequel alla saga di Alien ed è stato pubblicizzato sin dal 2011 con un teaser trailer. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



Il film si apre con un breve prologo che vede protagonista una creatura dalle sembianze vagamente umane la quale si disgrega per aver bevuto uno strano liquido scuro. Subito dopo la scena cambia, sull’Isola di Skye, nel 2089, gli archeologi Charlie Holloway ed Elizabeth Shaw scoprono una mappa che rappresenta una particolare disposizione dei pianeti e decidono di raggiungere, a bordo della nave spaziale Prometheus, l’unico punto in cui tale disposizione è possibile. La coppia viene ibernata insieme al resto dell’equipaggio e anni dopo, nel 2093, atterra sul satellite LV-223. Qui il gruppo trova una struttura in cui l’aria è respirabile, all’interno si imbatte nel cadavere di un alieno decapitato e in un monolite enorme, dalla forma che ricorda quella di una testa umana. L’androide David, uno degli elementi dell’equipaggio, preleva a insaputa degli altri un campione di liquido nero che fa ingerire di nascosto a Charlie, il quale poco dopo ha un rapporto sessuale con Elizabeth. Nel frattempo due membri del gruppo rimasti nella struttura, Fifield e Millburn, vengono attaccati da misteriosi esseri simili a piccoli serpenti. La situazione diventa sempre più concitata, David scopre un ologramma che mostra l’intento degli antichi Ingegneri di invadere la Terra, mentre Charlie inizia a star male a causa del liquido nero ingerito poco prima. Sapendo di mettere in pericolo l’equipaggio con la propria condizione, l’archeologo lascia che Vickers, una delle autorità della missione, gli dia fuoco. Elizabeth, dal canto suo, capisce di avere in grembo una creatura aliena e, in un atto di coraggio, estrae il feto con una capsula chirurgica. Poco dopo un Ingegnere ancora in vita attacca parte della squadra, ma viene fermato proprio dal feto di Elizabeth che, divenuto enorme, gli si aggrappa al viso. Solo l’archeologa riesce a lasciare il satellite, ma la creatura che squarcia il petto dell’Ingegnere alla fine del film dimostra che l’incubo non è ancora terminato.

Leggi anche

Uomo bianco va' col tuo dio!, Rete 4/ Trama e cast del film con Richard Harris, oggi 24 novembre 2024