Per la prima serata di oggi, giovedì 1 giugno 2017, il palinsesto dei canali Rai prevede la messa in onda di programmi di vario genere, tra film per gli appassionati di cinema, telefilm e fiction di produzione statunitense ed italiana, programmi di informazione e approfondimento, renderanno ricca la programmazione dedicata ai telespettatori. Rai 1 maderà in onda una nuova puntata della fiction Tutto può succedere 2, Rai 2 invece, dedicherà la serata al suo appuntamento settimenale con e Rai 3 manderà in onda un film noir dal titolo Mea culpa. Sul resto dei canali Rai continua la scelta con due film che verranno trasmessi su Rai 4 e Rai Movie mentre su Rai 5 e Rai Premium verranno proposti un documentario e un telefilm. Ma adesso vediamo nel dettaglio la programmazione della serata Rai.
Su Rai Uno classico appuntamento del giovedì sera con la fiction Rai Tutto può succedere, di cui va in onda la seconda stagione. Quello che viene trasmesso in prima visione televisiva è l’episodio 9, dove Giovanni cerca di riconquistare Ambra e la famiglia Ferraro viene sconvolta da tante altre novità. Subito dopo va in onda l’informazione del TG1 con il TG1 60 secondi. Rai Due a sua volta rispetta un appuntamento fisso, che però non è con l’intrattenimento ma con l’approfondimento giornalistico. Viene infatti trasmessa una nuova puntata del programma condotto da Enrico Lucci e Valentina Petrini . Ogni sera si raccontano nuove storie, cercando di cogliere il punto di vista dei protagonisti.
In seconda serata va in onda Night Tabloid, trasmissione di attualità e politica condotta da Annalisa Bruchi che analizza gli avvenimenti più importanti della settimana appena trascorsa. Rai Tre, dopo il consueto appuntamento con Un posto al sole, si dedica al grande cinema con Mea Culpa (2014), un thriller di produzione francese in cui il protagonista, un ispettore di polizia, deve indagare su un assassino seriale. Al termine del film viene trasmesso il programma Cittadine si diventa, una produzione della serie Correva l’anno, che è un documentario che ricorda l’iter che ha condotto alla concessione del voto alle donne in Italia.
Questo per quel che riguarda le principali reti Rai, sugli altri canali si trova un altrettanto variegato assortimento di scelte possibili. Un film è previsto su Rai Movie, dove va in onda Tom e Viv – Nel bene e nel male, per sempre (Tom & Viv, 1994), pellicola tratta da una storia vera che ebbe due nomination agli Oscar ed è interpretato da Willem Dafoe.
La vicenda racconta la tormentata storia d’amore che il poeta T.S. Eliot ebbe con la sua prima moglie Vivienne. Rai 4 propone un telefilm tra i più amati degli ultimi decenni, X Files, nella sua decima stagione con il primo episodio della nuove avventure di Fox Mulder e Dana Scully. Su Rai 5 viene trasmesso il concerto di Simone Rubino, noto percussionista, che suona con l’orchestra di Santa Cecilia brani tratti da autori classici. Infine, Rai Premium ripropone alcuni episodi della serie Last Cop, quarta stagione, una nota serie tv poliziesca di produzione tedesca.
Rai Uno, ore 21:25, Tutto può succedere 2, fiction tv, prima tv
Ore 23:312, TG1 60 secondi, informazione
Rai Due, ore 21:20, NEMO Nessuno escluso, programma di approfondimento
Ore 23:20, Night Tabloid, magazine di informazione
Rai Tre, ore 21:20, Mea Culpa, film thriller
Ore 22:55, Cittadine si diventa
Rai 4, ore 21:05, X Files, stagione X, telefilm
Rai 5, ore 21:15, Simone Rubino a Santa Cecilia, concerto
Rai Movie, ore 21:20, Tom e Viv – Nel bene e nel male, per sempre, film drammatico
Rai Premium, ore 21:20, Last Cop – L’ultimo sbirro, telefilm poliziesco