La carriera di Adam West, ricordato soprattutto per aver interpretato il ruolo di Batman nell’omonima serie tv tra il 1966 e il 1968 lo vede lavorare sia in tv, che al cinema, che come doppiatore. Le apparizioni sul grande schermo riguardano però titoli minori e tanto vale anche per quelle in tv negli anno successivi, se si fa eccezione per i cameo in 30 Rock e The Big Bang Theory. Viene quindi da pensare che, almeno nelle vesti di attore per il piccolo e il grande schermo, Adam West si sia ritrovato in qualche modo “imprigionato” nel ruolo di Batman. Un problema che lui spiega così in un’intervista a Variety: “Qualche anno fa ho stretto un accordo con Batman. C’è stato un tempo in cui Batman mi ha tenuto lontano dall’ottenere dei buoni ruoli, a volte mi è stato chiesto di lavorare ad importanti progetti. Ma Batman era sempre lì, e poche persone accettavano di averci a che fare sul grande schermo. E questo portava via le persone. Così, ho deciso che dal momento che numerose persone adorano Batman, avrei iniziato a farlo anche io. Perchè no? Ho iniziato a riappassionarmi a lui. Così ho visto il lato comico della cosa. Ho visto che alla gente piaceva, e l’ho accettato”.



Negli ultimi anni Adam West, lo storico Batman scomparso all’età di 88 anni, aveva ricevuto un omaggio molto particolare da parte del mondo dei cartoni animati. Seth MacFarlane, l’autore della popolare serie “Family Guy” conosciuta in Italia come “I Griffin”, ha infatti inserito nella sua opera il Sindaco della città di Qahog, dove le vicende della serie si svolgono, proprio Adam West nel ruolo del Sindaco. Surreale e imprevedibile, il Sindaco West è divenuto uno dei personaggi più amati del cartone animato, sia con episodi a lui dedicati come protagonista, ma anche per le tante gag che si incastravano perfettamente con gli altri personaggi. Per la sua scomparsa, Seth MacFarlane ha voluto omaggiare Adam West con un tweet in cui ha salutato per l’ultima volta l’attore/personaggio: “I Griffin hanno perso il loro Sindaco e io ho perso un amico”, l’inizo del messaggio. (agg. di Fabio Belli)



https://twitter.com/SethMacFarlane/status/873595796720975872/photo/1

Anche Julie Newmar, raggiunta telefonicamente e in esclusiva da Entertainment Tonight, ha voluto ricordare Adam West, storico volto di Bruce Wayne, alias Batman, nella serie tv omonima degli anni ’60. L’attore è morto all’età di 88 anni a causa di una leucemia. Nella stessa serie, l’attrice vestiva i panni di Catwoman: “Adam ha importato l’asticella in alto per l’interpretazione del ruolo di Batman. Era meraviglioso, al posto giusto, con uno scintillio negli occhi. Aveva tutto: aspetto, fascino, intelligenza” ha aggiunto la collega, ricordandone il talento e il carisma “e potrei andare avanti ancora”. Julie Newmar ha aggiunto di aver visto Adam di recente, circa quattro settimane prima: “Ho avuto una lunga conversazione con lui e con sua moglie, Marcelle, a proposito della loro vita in Montana. Se lo dovessi descrivere con una parola o due, sarebbero ‘stellare’ e ‘esemplare’, qualità che vogliamo incoraggiare in noi stessi e tra i più giovani”.



Adam West, protagonista della serie tv Batman, è morto 88 anni dopo aver lottato contro la leucemia. È stata la sua famiglia a dare il triste annuncio: «Nostro padre si è sempre visto come il Cavaliere luminoso, aspirava a influenzare in modo positivo la vita dei suoi ammiratori, è stato e resterà il nostro eroe». Ha recitato in circa 60 film e in decine di serie televisive, ma è ricordato soprattutto per aver interpretato Batman nella serie che andò in onda per tre stagioni e da cui fu tratto il film di Leslie H. Martinson. Più recentemente Adam West ha doppiato il sindaco della città immaginaria di Quahog nella serie animata “I Griffin”. La sua ultima apparizione nel cinema fu in “Supereroi per caso: Le disavventure di Batman e Robin”, diretto da Paul A. Kaufman nel 2003. In tv, invece, Adam West è apparso per l’ultima volta in una puntata dello scorso anno della serie “The Big Bang Theory”. (agg. di Silvana Palazzo)

È morto Adam West, l’attore conosciuto per il suo ruolo di Batman nella serie Tv omonima degli anni ’60. La conferma del decesso dell’artista è stata data questa mattina direttamente dai suoi rappresentati, gettando il mondo dello spettacolo e gli ammiratori nel più totale sconforto. Adam West è morto, ma rimarrà immortale grazie a Batman, quel volto che lo rese famoso fino a farlo diventare una vera e propria leggenda.

La comunicazione ufficiale sul suo decesso conferma che l’artista è passato a miglior vita in seguito ad una breve battaglia con la leucemia, che tuttavia non gli ha impedito di cercare continuamente di avere un’impronta positiva sulla vita dei fan. La famiglia ha rilasciato infatti un’intervista sottolineando come Adam West si sia sempre visto al pari del The Brigth Knight, il Cavaliere Bianco di una nota favola. Un ruolo che l’attore si è auto-attribuito diverse volte negli anni, sottolineando quanto fosse in contrasto con il Cavaliere Nero. “Era e sarà sempre il nostro eroe”, sottolinea la famiglia, così come rimarrà sempre nei cuori di tutti gli ammiratori. 

È stato il doppio ruolo di Batman e Bruce Wayne a portare Adam West all’attenzione del pubblico mondiale. Una fama immediata conseguita grazie al suo debutto nello spettacolo, nel 1966. Tuttavia, come sottolinea The Hollywood Gossip, già in quel momento la veste del giustiziere mascherato lo aveva costretto a rientrare nello stereotipo tipografico legato all’eroe dei fumetti.

Negli anni ’60, infatti, Batman era il simbolo delle grafiche variopinte di un noto brand. Una tonalità da cui Adam West ha sempre cercato di allontanarsi e che tuttavia negli anni si è ritrovato ad abbracciare. Grazie al suo animo da clown, l’attore ha dimostrato di avere nella sua carriera e vita un senso dell’umorismo autoreferenziale di cui pochi sono capaci. Lo dimostra anche la sua partecipazione in alcune delle serie Tv e animazioni più recenti, come The Big Bang Theory e I Griffin (titolo originale Family Guy, ndr).