Si è esibito su Rai Uno a Con il cuore, nel nome di Francesco e ha raccontato a Carlo Conti il suo percorso di conoscenza con il grande tenore Ramon Vargas che si è esibito insieme a lui. I due hanno emozionato il pubblico con un modo di fare musica diverso dal solito e che riporta sicuramente a Luciano Pavarotti. I due infatti si sono esibiti con la splendida E lucevan le stelle che spesso interpretava proprio il tenore italiano. Sicuramente la loro musica è molto particolare e non comprensibile per tutti, ma quello che è certo è che i due hanno dimostrato ancora una volta di essere artisti di assoluto livello e di grandissima professionalità. (agg. di Matteo Fantozzi)



Appuntamento con la A maiuscola quello che questa sera andrà in scena nella splendida piazza di Assisi per l’ormai consueto concerto benefico Con il cuore – Nel nome di Francesco. Una esclusiva di Rai 1 per la conduzione di Carlo Conti che non solo permetterà di ascoltare tanta buona musica ma anche di poter far del bene a quanti si trovano in difficoltà per svariate ragioni. In questa edizione la raccolta fondi sarà devoluta in parte per progetti di supporto alle popolazioni di Bolivia e Libano ed in parte alla Caritas. Tra i tanti artisti che saliranno sul palco c’è anche il cantante Federico Paciotti che molti ricorderanno quale il giovanissimo chitarrista della band dei Gazosa.



Dopo aver indirizzato la propria carriera come solista, Federico Paciotti è tornato ad essere protagonista nel panorama musicale italiano con un nuovo lavoro discografico uscito lo scorso 27 maggio. L’album in questione è intitolato Rosso Opera e contiene 8 tracce musicali. Brani che sono grandi successi del musica classica italiana ed internazionale rivisitati dall’ex chitarrista dei Gazosa in una chiave tutta nuova e quanto mai intrigante.

Nei prossimi giorni, per Federico Paciotti c’è in programma un altro straordinario appuntamento che lo vedrà protagonista. Per la precisione, il 24 giugno è atteso all’Expo 2017 di Astana per un concerto esclusivo alla Central Concert Hall Kazakhstan accompagnato dalla MitOrchestra diretta dal maestro Alfredo Santolci. In una recente intervista rilasciata a RadioWebItalia, Federico Paciotti a proposito di questo concerto ha raccontato: “Sperimentare mi piace, è alla base della mia ricerca musicale, sempre nel rispetto della tradizione, ma in una veste contemporanea che spero possa avvicinare i ragazzi della mia età o anche più giovani al meraviglioso patrimonio operistico italiano. Durante il concerto avrò anche l’onore immenso di poter fare un duetto sulle note del ‘Brindisi’ della ‘Traviata’ con una superstar internazionale, la soprano Sumi Jo”.