Anche il cantautore siciliano Franco Battiato ha deciso di aderire all’iniziativa benefica rappresentata dal concerto Con il cuore – Nel nome di Francesco, in onda questa sera su Rai 1 e con la quale saranno raccolti importanti fondi a favore della Caritas operante ad Assisi e a Norcia senza dimenticare l’obiettivo di realizzare dei centri per anziani in Bolivia e Libano. Dunque una ghiotta occasione per vedere dal vivo uno dei più grandi ed apprezzati artisti italiani degli ultimi 40 anni che con ogni probabilità proporrà alcuni dei suoi cavalli di battaglia come ad esempio La cura oppure Bandiera bianca. Tra l’altro in questa settimana Battiato è stato grande protagonista a Napoli nell’ambito del Napoli Teatro Festival.
A lui è toccato l’onore di inaugurare l’evento con un bellissimo concerto andato di scena nella suggestiva Piazza Plebiscito al quale hanno assistito circa 30 mila persone assolutamente conquistate dalla sua musica. Per la cronaca, Battiato ha dato ai presenti il benvenuto al Festival con il brano L’era del cinghiale bianco, pubblicato nell’ormai lontano 1979.
Nelle prossime settimane un altro grande appuntamento attende Franco Battiato. Nella fattispecie, il 23 giugno al teatro Politeama di Palermo avrà luogo il primo dei cinque appuntamenti live previsti durante i quali l’artista siciliano verrà accompagnata dalla Royal Philharmonic Concert Orchestra. Musica d’autore che verrà riproposta il 25 a Piazza dei Martiri a Carpi, il 26 giugno presso le suggestive Terme di Caracalla a Roma, il 28 giugno a Piazza Duomo di Pistoia ed il 29 giugno a Piazza Grande di Palmanova di Udine.