Nella seconda serata di oggi, sabato 10 giugno 2017, Italia 1 trasmetterà un nuovo episodio di Gotham 2, in prima Tv aper le reti in chiaro. Sarà il 21°, dal titolo “La legione degli abominevoli“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Gordon (Ben McKenzie) e Bullock (Donal Logue) riescono finalmente ad ottenere un mandato di perquisizione per Arkham, ma Strange (BD Wong) è già a conoscenza del loro piano ed è riuscito ad eliminare le prove che lo incriminano. Intanto, Edward (Cory Michael Smith) rimane sconvolto dalla scoperta di ciò che sta accadendo nei laboratori sotterranei ed organizza la propria fuga, mentre Azrael (James Frain) irrompe in una chiesa ed uccide un sacerdote solo per avere la famosa spada. Bullock in seguito viene nominato Capitano a causa della degenza di Barnes (Michael Chiklis), mentre Selina (Camren Bicondova) e Bruce (David Mazouz) ideano un piano per potersi introdurre ad Arkham di nascosto, soprattutto nella speranza che Bridgit (Michelle Veintimilla) sia ancora viva. 



Non sapendo come catturare Galavan, Gordon e Bullock chiedono l’aiuto di Tabitha (Jessica Lucas), che racconta loro la leggenda di Azrael e rivela che la spada consegnatagli è in realtà una copia fasulla, mentre l’originale si trova sepolta nella tomba del nonno. I tre raggiungono in seguito il cimitero, dove vengono attaccati da Theo e la sorella fa un tentativo per fargli recuperare la memoria, parlandogli fra le altre cose della missione precedente per uccidere Bruce. Galavan tuttavia crede che il piano sia da completare e non esita a ferire gravemente Tabitha, che viene trasportata d’urgenza in ospedale. Mentre Butch (Drew Powell) si trova al suo capezzale, riceve una visita di Oswald (Robin Lord Taylor), che gli propone di unire le forze per uccidere Galavan.



Selina invece riesce ad introdursi ad Arkham e si imbatte in Edward, che le rivela come accedere i laboratori, per poi darsi nuovamente alla fuga. Una volta all’esterno, l’Enigmista viene tuttavia catturato dalle guardie, mentre Selina scopre che effettivamente l’amica è ancora viva. Strange ha condotto degli esperimenti anche sulla ragazza e l’ha dotata di una nuova arma, ancora più potente, ma ha compromesso la sua memoria. In preda ad un’allucinazione,c erca infatti di uccidere Selina. Nel frattempo, Theo raggiunge la villa di Bruce con l’intento di ucciderlo, ma trova solo Alfred (Sean Pertwee) e lo affronta.



Gordon irrompe alcuni istanti dopo e lo spinge ad uscire all’esterno, dove sopraggiungono Oswald e Butch, quest’ultimo armato di bazooka. Mentre Galavan viene ridotto in mille pezzi, Bridgit attacca Selina e rivela di chiamarsi adesso Firefly, attivando poi la fiamma ossidrica verso l’amica. In quel momento, Strange e la sua fedele assistente assistono alla scena da dietro un vetro magico.

In seguito all’attacco di Bridgit, Selina tenta in tutti i modi di rievocare i ricordi dell’amica primache la uccida con il lanciafiamme. Bridgit tuttavia crede di essere una divinità e sembra non ricordarsi di lei. Nel frattempo, Strange resuscita Fish, che a differenza degli altri pazienti precedenti, ricorda tutto della sua precedente vita. Bruce invece chiede a Gordon di aiutarlo a trovare Selina, mentre Alfred manifesta il suo disappunto al ragazzo perché gli aveva raccomandato di non agire in modo sconsiderato. Fox si offre per accedere ad Arkham con la scusa della consulenza offerta ai Wayne per tanti anni, solo per trovare Indian Hill, mentre Gordon si nasconde nel bagagliaio della sua auto per non dare nell’occhio.

Strange avrà così modo di avere un faccia a faccia con Bruce, a cui tuttavia non conferma di essere il responsabile della morte dei genitori. Il ragazzo e Fox verranno infine catturati e rinchiusi in una stanza in cui Strange è pronto a rilasciare del gas letale. Dopo aver scoperto quanto sanno dei laboratori, lo scienziato rivela di aver creato un superumano di nome Basil Karlo, dotato di una pelle simile alla plastica e di un volto identico a quello di Gordon.