, il film in onda su Rai 3 oggi, sabato 10 giugno 2017 alle ore 14.55. Una pellicola di genere commedia e spionaggio dal titolo originale Otley che è stata prodotta in Gran Bretagna nell’anno 1968 da Carl Foreman per la regia di Dick Clement. Nel cast sono presenti diversi attori di spessore come Tom Courtenay, Romy Schneider, Alan Badel, Leonard Rossiter e Fiona Lewis. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
Ci troviamo in Gran Bretagna e per la precisione nella cittadina di Portobello Road dove vive da un pò di anni un uomo di nome Otley (Tom Courtenay). Otley è nato a Londra e da diverso tempo si guadagna da vivere rifilando delle vere e proprie truffe ad ignari turisti alla ricerca di reperti storici. Infatti, l’uomo vende oggetti contraffatti facendoli passare per oggetti storici. Tuttavia le somme di denaro che riesce a guadagnarsi non gli permettono di vivere serenamente ed infatti in ragione di diversi mesi di insolvenza viene sfrattato dall’appartamento che aveva preso in affitto. Rimasto senza un posto dove dormire e vivere, riesce ad andare avanti chiedendo di volta in volta ospitalità ad alcuni suoi amici. Un modo di vivere decisamente privo di legami che lo porterà spesso e volentieri a trovarsi ad avere a che fare con persone sconosciute.
Una serata fa la conoscenza di una bella donna di nome Imogen che di fatto lo invita ad un party che si tiene in una stupenda villa di cui è proprietario un certo Kopcenko di cui ovviamente non aveva mai sentito parlare prima di allora. Otley si da alla pazzia gioia mangiando a più non posso e soprattutto bevendo tutto quello che si trova davanti. Il risultato è che il mattino seguente si risveglia all’aria aperta in un verde prato non ricordando praticamente più nulla di quanto accaduto durante la festa. Ritornato nella cittadina viene a sapere da alcuni amici che il suo nome è stato detto dai principali organi di stampa giacchè ricercato dalla polizia come responsabile dell’assassinio di Kopcenko.
Sentito questo Otley vorrebbe immediatamente andare dalla polizia per costituirsi e soprattutto per far presente la propria estraneità ai fatti ma prima che possa farlo, viene intercettato ad alcuni agenti segreti di un’organizzazione conosciuta come ICS, intenzionati a capire il perché del suo assassinio. Il povero Otley si ritrova così immischiato in una complessa vicenda che vede protagoniste alcuni organi di spionaggio britanniche ed estere che sta mettendo in atto una pulizia dell’organico servendosi per l’appunto dello stesso Otley. Per quest’ultimo la priorità è però dimostrare la propria innocenza e riportare la pelle a casa, si far per dire.