Il famoso tenore Ramon Vargas è stato tra i grandi ospiti di questa serata benefica ad Assisi, Con il cuore, nel nome di Francesco. L’artista è stato qui presente con Federico Paciotti per esibirsi in una grande opera spesso intonata da Luciano Pavarotti. Il messicano ha svelato che per lui è stato un grande sacrificio essere presente, visto che domani sarà impegnato a Vienna. Nonostante questo ha svelato di aver provato grandissima emozione in questa cornice di pubblico meravigliosa e che non sarebbe mai mancato di fronte a un evento così importante dal punto di vista della solidarietà. E’ importante inoltre per il pubblico conoscere un artista così importante che forse però è più noto a una nicchia rispetto a chi può seguire Rai Uno di sabato sera. (agg. di Matteo Fantozzi)



Questa sera, andrà in onda “Con il cuore- Nel nome di Francesco“, un evento che già da quindici anni raccoglie fondi utili per aiutare le classi più bisognose, all’insegna della musica, del relax e del divertimento. Quest’anno, i fondi andranno alle zone colpite dal terremoto e alle mense francescane in tutta Italia. Tra i vari artisti e gli ospiti della serata, ci sarà anche Ramon Vargas. Il famoso tenore messicano, nasce in Città Del Messico nel Settembre del 1960. È specializzato soprattutto nel repertorio belcantistico, ovvero il canto virtuosistico di origine italiana, a partire dal XVI secolo. E’ stato il settimo di ben nove fratelli; si appassionò di canto già in tenera età, infatti già a partire dai nove anni cantava nel coro del Santuario di “Nuestra Signora Guadalupe”.



Sarà proprio a Città del Messico che intraprenderà gli studi di canto, presso l’Istituto Cardenal Miranda. Ma è solo nel 1983, all’età di circa ventitré anni, che debuttò a Monterrey grazie all’opera “Lo speziale” di Franz Joseph Haydn: quello fu solo l’inizio della sua carriera, infatti seguiranno altri numerosi successi.  

Si recò a Vienna dopo aver vinto un importante premio a Milano ( il Premio Caruso) nel 1986 per unirsi ad una famosa compagnia per l’epoca, la compagnia della Staatsoper. Questa compagnia fu per lui il suo trampolino di lancio, poiché a seguito della sua unione si esibì nei più importanti teatri mondiali: il Teatro della Scala di Milano, il teatro Còlon di Buenos Aires e il Metropolitan di New York sono solo alcuni importanti esempi. Tra i suoi successi più rinomati citiamo sicuramente le interpretazioni dei vari “grandi” dell’opera classica come Puccini, Verdi, Bellini e Rossini.



È celebre grazie a molte delle sue interpretazioni nelle commedie liriche: per esempio, ha interpretato il ruolo di Rodolfo ne “La bohème”, o di Romeo ne “Romeo e Giulietta” di Shakespeare. Il tenore adesso abita a Lucerna, con la moglie e i due figli. 

Tra le curiosità riguardanti Ramon Vargas, una in particolar modo ci ha colpito: pare che Fumane, già dal 2015, abbia concesso al tenore la cittadinanza onoraria, ovvero in onore del suo estro e del suo talento. Appuntamento da non perdere questa sera su Rai1.