Existenz è il film che verrà trasmesso su Rai Movie oggi, domenica 11 giugno 2017. La fotografia del film è curata da Peter Suschitzky mentre la colonna sonora è stata composta dal tre volte vincitore del premio Oscar Howard Shore. Il film, che fu presentato al festival di Berlino ha vinto l’orso d’argento per l’eccezionale contributo artistico donato alla competizione. Nonostante questo però, la pellicola si può definire un vero flop, sia da parte della critica, sia da parte del botteghino. Il budget di partenza era di circa 15 milioni di dollari, ma il film ne è riuscito a racimolare circa 3 milioni, attuando quindi una perdita di circa 12 milioni di dollari. La critica alla sua uscita stroncò il film, definendolo un soggetto con una buona idea di partenza che viene persa però durante lo svolgimento della trama. Paradossalmente anche le critiche positive vertono sul fattore confusionario del film, dichiarando che la potenza della pellicola sta nel fatto che non si riesce mai a distinguere la realtà dalla fantasia. Col tempo comunque, Existenz ha acquisito diversi fan ed è possibile considerarlo un vero cult della fantascienza e del cinema d’autore. Inoltre, il continuo sviluppo del mondo del videogioco negli ultimi tempi hanno fatto rivalutare la pellicola, spingendo molti critici a considerare il regista canadese David Cronenberg come un genio visionario.



, il film in onda su Rai Movie oggi, domenica 11 giugno 2017 alle ore 23.00. Una pellicola di genere fantascientifica e thriller che è stata diretta dal noto maestro del cinema David Cronenberg e si è occupato anche di scrivere la sceneggiatura ed il soggetto del film. La produzione del film è canadese ed è uscito nelle sale cinematografiche nell’anno 1999. Il cast comprende attori del calibro di Jude Law (nel ruolo del protagonista, un ragazzo di nome Ted Pikul), Jennifer Jason Leigh (nel ruolo della protagonista femminile del film, Amanda Geller), Willem Dafoe, Callum Keith Rennie e Ian Holm. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.



Sul mercato è in procinto di arrivare l’ultima grande innovazione tecnologica, un videogioco che rivoluzionerà il mondo intero, ExistenZ. Creato dalla mente geniale dell’affascinante e letale Amanda Geller, Existenz offre a chiunque la possibilità di essere trasportati in una realtà virtuale che sembra essere così reale da confondere i giocatori stessi. La quasi totale scena realistica offerta dal videogioco è dovuta dal game pod, dispositivo che viene inserito direttamente dietro la schiena del videogiocatore tramite un connettore spinale, collegandosi con il suo sistema nervoso.



Il giorno prima della messa sul mercato del gioco, alcune persone, tra cui la creatrice dell’opera ed il suo finanziatore, si riuniscono per provare in anteprima questa incredibile esperienza virtuale e scambiarsi i primi pareri. Una volta collegati però, niente sarà più come sembra e coloro che sembrano persone amichevoli finiranno per nascondere segreti inquietanti che porteranno a stravolgere sia la realtà, sia la finzione.

In particolare, grande valore assumeranno le azioni di Ted Pikul, giovane addetto alla sicurezza della ditta che gestisce la vendita di ExistenZ, che si ritroverà coinvolto in mezzo a due fuochi, in un complotto che vede contrapposti coloro che vogliono vendere il gioco e coloro che rifiutano un prodotto che promette di alienare sempre di più l’individuo dalla società.