Nella seconda serata di oggi, lunedì 12 giugno 2017, Rai 2 trasmetterà due nuovi episodi di The Blacklist 3, in prima Tv per le reti in chiaro. Saranno il 16° ed il 17° episodio, dal titolo “Il Custode” e “Mr. Solomon“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove eravamo arrivati la settimana precedente: Liz (Megan Boone) ed il resto della task force iniziano ad indagare sul caso di un bambino, che risulta morto anni prima e che è stato ritrovato all’interno di un supermercato. Red (James Spader) informa in seguito l’ex agente della favola di Lady Ambrosia, descritta a volte come una salvatrice di bambini ed altre come la strega cattiva. Più tardi, Liz scopre che una coppia vuole adottare il suo bambino, ma che non vuole che in futuro abbiano più alcun tipo di contatto. Ressler (Diego Klattenhoff) scopre invece che alcuni giorni prima della presunta morte del bambino, i genitori avevano cercato di darlo in adozione. Il padre tuttavia nega, mentre la madre scompare nel nulla dopo aver informato l’assistente sociale che l’ha aiutata nella pratica segreta.



Questo conduce la task force ad individuare Lady Ambrosia, una donna che alleva i ragazzini fino ad una certa età, per poi ucciderli. Nel frattempo, Gina (Margarita Levieva) propone a Tom (Ryan Eggold) di partire insieme a lei e rifarsi una vita altrove, ma l’ex amante le ricorda di essere già impegnato con Liz. Vuole piuttosto che lo aiuti ad infiltrarsi nella sua banda per riuscire ad avere più soldi, con cui mantenere Liz ed il bambino. Una volta individuato Schuester come complice di Lady Ambrosia, Liz rischia di nuovo di essere aggredita, ma viene salvata dagli uomini di Red. Il blacklister invece entra in contatto con Vasilia e la convince a darle un fascicolo sulla madre di Liz in cambio della restituzione di sua figlia, dopo aver scoperto che è finita nelle mani di Lady Ambrosia.



In seguito alla sparatoria, Tom viene ricoverato d’urgenza, mentrre Liz si chiede dove sia finito il compagno. Red tuttavia non intende informarla di quanto sta accadendo, ma le riferisce di alcuni strani omicidi in cui un killer ha lasciato la sua ultima vittima in posa. Secondo il blacklister l’assassino è Drexel (Daniel London), un pericoloso criminale che unisce l’arte agli omicidi. Più tardi, Liz scopre che Samar (Mozhan Marnò) si è lasciata sfuggire con il resto della squadra della sua decisione di far adottare il figlio.

Ressler invece raggiunge una scena del crimine, non sapendo di essere controllato da qualcuno che agisce da remoto sulla videocamera della vittima. Dopo aver scoperto alcuni collegamenti con altre potenziali vittime, Liz scopre che Tom ha partecipato ad una rapina in una gioielleria ed inclpa Red. Intanto, Klerken (Ray Proscia) viene convocato in ospedale dalla Polizia perché riconosca Tom come uno dei rapinatori, ma con sorpresa l’uomo rivela che si tratta di uno dei suoi uomini. Liz scopre in seguito che è tutta opera di Red, mentre quest’ultimo riceve un quadro inquietante dal vero killer in cui gli viene mostrata una strana profezia sulla morte di Liz.  



La task force dovrà fare i conti con alcune lotte fra il governo cinese e gli Stati Uniti, una faida annosa di cui è a conoscenza solo una figura: il Custode. Red si mette alla ricerca dell’uomo, anche se per interessi personali. Crede infatti che potrebbe sapere chi ha commissionato il famoso quadro. Intanto, Tom è costretto ad affrontare Gina in un copo a corpo, in cui riesce tuttavia a sopravvivere. Una volta catturato il Custode, quest’ultimo rivela di aver dovuto aiutare i criminali cinesi perché hanno rapito la figlia e minacciano di ucciderla. La Congrega fa di tutto per uccidere Solomon, considerato ormai troppo scomodo. Nel frattempo, Liz e Tom organizzano le loro nozze in fretta e furia, ma Red li mette in guardia che potrebbero esporsi troppo ed entrare nel mirino della Congrega. A discapito dell’episodio precedente, Gina infine salva Tom dal tentativo del Maggiore di eliminarlo, mentre la task force scopre che Solomon intende rubere un’arma nucleare, che si rivela in realtà solo un diversivo. Durante la cerimonia, la Chiesa viene presa d’assalto dagli uomini della Congrega, che avviano una sparatoria contro la task force e gli uomini di Red.