Dodici volte al festival, vincitrice nel 1964 con Non ho l’età ( per amarti) e nel 1966 con Dio come ti amo con Domenico Modugno: Gigliola Cinquetti torna in tv questa sera nel nuovo appuntamento su RaiUno con Techetechetè. In una recente intervista a Repubblica, la nota cantante ha svelato com’è nata la sua passione per la musica: «Mi ha sostenuto mio padre, ero timidissima e ci tenevo a farcela per lui. – ha rivelato la Cinquetti – A 15 anni vinsi il concorso di Castrocaro e poi andai a Sanremo. Vinto Sanremo andai all’Eurofestival, pensavo che a diciotto anni avrei cambiato tutto. Non fu così». La musica le ha portato la popolarità che lei definisce “scioccante”: «Allora era molto importante la presenza delle case discografiche, la mia era gestita dalla famiglia Sugar, persone di grande civiltà, ero protetta».



La puntata in onda questa sera su Rai 1 del programma amarcord Techetechetè, sarà incentrata su una grandissima cantante italiana come Gigliola Cinquetti. Una interprete che ha saputo reinventarsi nel corso dei decenni riuscendo sempre ad essere protagonista nel mondo della musica. Tra l’altro Gigliola Cinquetti è ad oggi l’unica cantante italiana ad aver vinto l’Eurovision Son Contest. Nel corso di un’intervista rilasciata recentemente a TV Sorrisi & Canzoni ha raccontato proprio questa esperienza sottolineando: “Era il 1964, a Copenaghen, cantavo ‘Non ho l’età’. Avevo 16 anni e facevo grandi mangiate di salmone affumicato, l’unica cosa che mi piaceva della cucina danese. Indossavo un tubino blu scelto senza particolari ansie: mi vestivo proprio così, era il mio stile. Avevo vinto il Festival di Sanremo il 1° febbraio e il 21 marzo ero già a Copenaghen. In quelle poche settimane “Non ho l’età” ebbe un successo incredibile, si sentiva ovunque. Grazie a Lucien Morisse, produttore discografico francese ed ex marito di Dalida, il mio pezzo passava sempre in radio in Francia, era la colonna sonora delle Galeries Lafayette, venni chiamata all’Olympia… Da perfetta sconosciuta ero diventata la ragazza del momento”.



Gigliola Cinquetti ha festeggiato da poco i propri 70 anni d’età. Un importante traguardo per un’artista molto apprezzata non solo in Italia ma tanti altri Paesi europei come ad esempio la Francia. La Cinquetti ha deciso di festeggiarli a modo suo ed in particolare girando l’Italia in lungo in largo in questa estate con lo spettacolo teatrale “20.12”. Lo ha annunciato la stessa cantante nel corso dell’intervista rilasciata a TV Sorrisi & Canzoni, nella quale ha fatto presente: “Cinque anni fa mi hanno proposto di fare una tournée in Francia e ho riscoperto il piacere di cantare dal vivo. Mi piacerebbe che il pubblico italiano, che in fondo conosce più la Gigliola televisiva di quella teatrale, mi riscoprisse anche in questa dimensione: in estate tornerò in Italia con il mio spettacolo ‘20.12’, che ho già cominciato a portare in giro per il mondo”.

Leggi anche

Loretta Goggi, chi è marito Gianni Brezza e perché non ha avuto figli/ "Fede mi aiuta ad affrontare il lutto"