Luciana Turina è una cantante, attrice e conduttrice degli anni ’70. In alcune recenti interviste ha svelato le difficoltà vissute in questo periodo. A Domenica In ha confessato tra le lacrime in diretta, intervistata dai conduttori Paola Perego e Salvo Sottile: «Non ho più un lavoro, sono stata dimenticata da tutti. Dopo quasi 40 anni sono andata via da Roma e mi sono trasferita a Palermo, non ho i soldi per continuare a vivere nella capitale». La Turina ha proseguito descrivendo la sua situazione attuale e della sua scomparsa dalla Rai e di come non abbia più spazione nella tv italiana. Un vero e proprio dramma quello di Luciana Turina, che ha inoltre con fessato di aver anche pensato di togliersi la vita.



Nuova puntata della trasmissione di Rai 1 Techetechetè che in questa occasione darà spazio alla cantante, attrice e conduttrice televisiva Luciana Turina. Un personaggio del mondo dello spettacolo molto in voga tra gli anni settanta ed ottanta, capace di conquistare il pubblico con film di successo come Serafino, Mamma li turchi!, Ciao marziano, Vieni avanti cretino fino ad arrivare al più recente Il cosmo sul comò. Nel febbraio del 2016 c’è stata l’ultima apparizione televisiva della Turina, ospite a Domenica In allora presentato da Salvo Sottile e Paola Perego. Un’ospitata che ha palesato una donna affranta per come sono andate le cose nell’ultimo anno soprattutto da un punto di vista economico: “Prendo 503 euro di pensione al mese, che diventano 613 quando è intera. Io non emetto più fattura. Quella di oggi è la prima che emetto dal mille… No, aspetta. Ho fatto una rubrica con la Rai nel 2012. Ne ho fatte tre-quattro puntate. E’ da quando sono andata via nel 2009, 6-7 anni. Non vivo, se non ci fosse il mio compagno sarei morta”.



Durante l’ospitata a Domenica In, Luciana Turina ha voluto parlare dell’amore segreto che ha covato per anni nei confronti di Maurizio Costanzo senza tuttavia mai farsi avanti. Nel corso della trasmissione è intervenuto telefonicamente Costanzo che non solo si è detto sorpreso di questa rivelazione ma ha voluto anche spezzare una lancia a favore della Turina rivolgendosi allo Stato: “Non lo sapevo di questo esile amore di gioventù per me. Detto questo volevo dire a Luciana che il Direttore di Rai1, Giancarlo Leone, era qui proprio mentre provavi. E poi, siccome io ho scoperto che hai ancora una voce straordinaria, mi chiedo perché gli organizzatori di serate non ti invitino. All’estero, in Francia, personalità artistiche come la tua vengono quasi mantenute dallo Stato, dai noi vengono sostanzialmente ignorate da tutti. Ricordo che esiste il Bacchelli, un’assistenza mensile che lo Stato dà. Chi dovesse ascoltarci dalle zone di Palazzo Chigi farà una cosa giusta e forse ogni tanto di cose giuste ce n’è bisogno”.

Leggi anche

Michele Placido: “Mia moglie Federica Luna Vincenti? Il primo bacio dopo mesi”/ “Una ‘scappatella’…”