Aspettando il re è un film del 2016 scritto e diretto da Tom Tykwer (Cloud Atlas, Lola corre, Prfumo. Storia di un assassino) ed interpretato da Tom Hanks (Sully, Forrest Gump, Salvate il soldato Ryan), Sarita Choudhury (Lady in the water, Missisipi masala, Il delitto perfetto) e Tom Skerritt (Alien, Top gun, In mezzo scorre il fiume). In uscita in tutti i cinema italiani a partire da oggi, giovedì 15 giugno. 



Alan Clay (Tom Hanks) è un cinquantenne divorziato e con grandi problemi economici. Una possibilità di riscatto gli viene offerta sotto forma di viaggio di lavoro. Dovrà volare in Arabia Saudita per la ditta per cui lavora e riuscire ad ottenere l’appalto di forniture di elettronica per una città ad altissima tecnologia che verrà costruita nel deserto. La punta di diamante dei servizi offerti dalla sua ditta è un sistema di videoconferenza tramite ologrammi. Ben presto Alan si troverà però bloccato in un’eterna attesa di essere ricevuto dal re, sempre impegnato in faccende più importanti. Mentre Alan è costretto a sopportare suo malgrado una lunghissima anticamera, avrà tempo di riflettere sulla sua vita e sui suoi errori, rivedendo in prospettiva la sua intera esistenza. Nel frattempo incontrerà un gran numero di funzionari e collaboratori, nessuno dei quali saprà mai dire ad Alan quando il re sarà disponibile per assistere alla presentazione del suo prodotto. Grazie al suo autista, intanto, comincerà a conoscere sempre meglio la vita e le contraddizioni dell’Arabia Saudita. 



Aspettando il re è tratto dal romanzo Ologrammi per il re di Dave Eggers, pubblicato in Italia nel 2013 da Mondadori. Eggers è un romanziere e saggista che ha già avuto occasione di collaborare con il cinema. Ha infatti realizzato nel 2009 le sceneggiature per il film Nel paese delle creature selvagge, a sua volta tratto da un classico per ragazzi e della pellicola American life, diretta da Sam Mendes. Il film è stato proiettato in anteprima al Tribeca Film Festival del 2016, per poi essere distribuito negli Stati Uniti dall’aprile dello stesso anno.

Leggi anche

La Talpa 2024, ultima puntata/ Diretta, vincitore: Lucilla Agosti si sente male, verità o finzione?