Lady Macbeth è un film drammatico diretto da William Oldroyd (regista teatrale molto quotato e qui al suo esordio cinematografico) ed interpretato da Florence Pugh (The falling, Marcella, Fighting with my family), Cosmo Jarvis (Monochrome, The naughty room) e Naomi Ackie (I used to be famous). 

Inghilterra, anno 1865. Katherine (Florence Pugh) è vittima di un matrimonio combinato con un uomo molto più vecchio di lei. La giovane donna è costretta a vivere da reclusa nella tenuta di campagna della famiglia mentre il marito è costantemente assente. L’unico ad interessarsi a Katherine è il suocero, che la tormenta perchè vuole un nipote. Come volevano le consuetudini dell’epoca Katherine è considerata dai suoi stessi familiari solo come un mezzo per ottenere degli eredi, mentre nè il marito nè i parenti si preoccupano per lei o provano nessun tipo di trasporto umano per la sua storia. Vittima dell’isolamento, della noia e della solitudine, Katherine comincia a fraternizzare con la servitù, fino ad innamorarsi follemente di uno stalliere. La passione per il servitore diventa per Katherine l’unica ragione di vita, e rinchiusa in quelle mura fra l’indifferenza del mondo è disposta a fare di tutto per difendere il suo amore. 



Lady Macbeth non è l’ennesimo adattamento cinematografico di un dramma shakespeariano, ma è tratto dall’omonimo di Nikolaj Leskov, anche se l’ambientazione viene traslata dalla Russia all’Inghilterra rurale. La situazione della donna non era d’altronde molto diversa nei diversi angoli d’Europa. La particolarità di Katherine è di non cedere all’apatia, non accettare il destino impostogli ma reagire con forza. William Oldroyd ha alle spalle un’interessante carriera come regista teatrale ed è direttore del Young Vic Theatre di Londra. Con Lady Macbeth è al suo debutto dietro la macchina da presa. Anche Florence Pugh, classe 1996, è una semi-esordiente , qui al suo secondo film dopo The failing, un dramma diretto da Carol Morley nel 201 e tuttora inedito in Italia. Attorno alla sua interpretazione come assoluta protagonista ruota magistralmente però tutta la pellicola. Lady Macbeth è stato presentato in anteprima al Toronto Film Festival nel settembre 2016, per comparire poi al BFI London Film Festival ad ottobre e al Sundance Film Festival nel gennaio 2017. Il film è stato distribuito nel Regno Unito a partire dall’aprile 2017.



Leggi anche

La Talpa 2024, ultima puntata/ Diretta, vincitore: Lucilla Agosti si sente male, verità o finzione?