Una doppia verità, in uscita oggi, giovedì 15 giugno, è un film mistery del 2016 diretto da Courtney Hunt (Frozen river – Fiume di ghiaccio) ed interpretato da Keanu Reeves (Matrix, John Wick, Point break – Punto di rottura), Renee Zellweger (Il diario di Bridget Jones, Jerry Maguire, Ritorno a Cold Mountain) e Jim Belushi (La tenera canaglia, Danko, la serie tv La vita secondo Jim). 



Mike Lassiter (Gabriel Basso) viene trovato sulla scena dell’omicidio del padre (Jim Belushi). In mano regge l’arma del delitto, un coltello, e dovunque ci sono le sue impronte digitali. Il ragazzo viene immediatamente arrestato e accusato di omicidio. Come suo avvocato difensore viene nominato Richard Ramsey (Keanu Reeves). Per riuscire a scoprire la verità il legale dovrà scavare alla ricerca di un mistero che nessuno vuole far venire a galla. Mike, dopo una prima e parziale ammissione di colpa si è trincerato in un silenzio assoluto, e non c’è modo di fargli dire una parola. All’avvio del processo vengono chiamati a testimoniare gli agenti che hanno trovato Mike sulla scena dell’omicidio. Secondo loro, viste le condizioni in cui è stato trovato il ragazzo, la colpevolezza è praticamente scontata. Richard intanto deve scontrarsi anche contro la reticenza della vedova, Loretta (Renée Zellweger), e cercare di svelare i segreti che la famiglia Lassiter vuole tenere sepolti per sempre. Questo potrebbe essere l’unico modo di salvare Mike da una condanna sempre più imminente. 



Una doppia verità è il classico giallo procedurale, quasi tutto ambientato nell’aula di tribunale dove si sta celebrando il processo per omicidio di Mike. Gli eventi precedenti e le ricostruzioni vengono mostrati sotto forma di flashback. Il film procede con un ritmo blando, quasi rilassato nonostante la tragedia incombente, per poi risvegliarsi ed accelerare nella seconda parte. La parte dell’avvocato Richard Ramsey era stata inizialmente pensata per l’attore Daniel Craig. Quest’ultimo ha però abbandonato il progetto pochi giorni prima dell’inizio delle riprese, nell’aprile 2014. A giungo è stata confermata la presenza di Keanu Reeves, e le riprese hanno potuto cominciare regolarmente a luglio. Una doppia verità è stato distribuito nelle sale statunitensi nell’ottobre dello scorso anno e uscirà nelle sale italiane a partire da oggi, giovedì 15 giugno.

Leggi anche

Chi è la fidanzata di Andrea Preti?/ "C'è una persona": mistero sull'identità della compagna