Amatissimo dal pubblico di tutte le età, Claudio Baglioni torna con Capitani Coraggiosi al fianco di Gianni Morandi. Molte sono le curiosità sul cantante di “Mille giorni di te e di me”, a partire dal fatto che i suoi primi testi musicali si ispiravano ad Edgar Alla Poe, tanto che pare che gli amici del cantante l’avessero soprannominato Agonia. Claudio Baglioni, oltre ad essere un cantante di successo, si è laureato in architettura all’Università La Sapienza di Roma ed è cittadino onorario di Pompei. Baglioni è inoltre un gran tifoso della Roma ed è da tempo impegnato in attività di solidarietà: fa parte, infatti, della nazionale italiana cantanti ed ha partecipato al concerto per sostenere la ricostruzione dell’Aquila.
Dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna, per quanto riguarda Claudio Baglioni scopriamo chi fa coppia fissa con lui dal 1994. Rossella Barattolo, nata a Taranto nel 1958, è nota ai più per essere la compagna del grande cantautore italiano. La Barattolo, prima di cominciare la sua vita accanto a Baglioni, era una donna in carriera. Infatti aveva un’importante ruolo manageriale all’interno di una multinazionale del settore petrolifero. Ruolo abbandonato quando Baglioni le ha chiesto di occuparsi delle pubbliche relazioni per conto suo. Rossella e Claudio Baglioni si sono conosciuti negli anni ’80. Nel 1987, Baglioni le ha chiesto di lasciare il suo lavoro per lavorare con lui e la donna ha accettato. Con il tempo il loro rapporto si è evoluto passando dall’amicizia all’amore. I due stanno insieme dal 1994 ma la loro relazione è stata ufficializzata quando il cantautore ha ottenuto il divorzio dalla moglie, Paola Massari, sposata nel 1973.
Claudio Baglioni è stato protagonista di una serata totalmente dedicata alla musica. Infatti, il 9 giugno, Rai Uno ha trasmesso la replica del concerto Capitani Coraggiosi in cui il cantante si è esibito insieme a Gianni Morandi. L’evento è stato apprezzatissimo dal pubblico da casa ed è risultato anche vittorioso per quanto riguarda gli ascolti. Infatti, lo show ha battuto la concorrenza di Selfie, il programma condotto da Simona Ventura. Alla base del grande clamorose del concerto c’è, sicuramente, la bravura di Gianni Morandi e di Claudio Baglioni ma anche la loro capacità di trasformare l’evento in un vero e proprio spettacolo, invitando il pubblico a non smettere di sognare.
Non solo cantanti. Il 29 giugno sarà in tutte le librerie il libro Non smettere di trasmettere di Claudio Baglioni. In 600 pagine, sono raccolte delle lettere che il cantautore scrive alle migliaia di persone che lo seguono su Facebook. Con questo libro vuole dimostrare come non sempre l’universo dei social è veloce e distratto oppure impersonale ma può essere anche fonte di sensibilità e profondità.
Claudio Baglioni, il 16 maggio ha festeggiato 66 anni. La sua vita privata è molto riservata e non si conoscono dettagli sulle sue storie d’amore. Ora, Claudio Baglioni sembra legato a Rossella Barattolo, conosciuta negli anni ’80 ma con cui ha ufficiliazzito il rapporto solo nel 2008, dopo la separazione dalla moglie. Claudio Baglioni è sempre stato un artista poliedrico e innovativo, dimostrandosi spesso concentrato sull’evoluzione del suo stile, innovando tantissimo i suoi testi e la sua musica, raggiungendo un vasto pubblico e, di conseguenza, la popolarità. Ha venduto oltre 55 milioni di dischi nel mondo.