In anteprima su Netflix oggi, venerdì 16 giugno 2017, la serie Tv più attesa del momento: El Chapo. I fan possono finalmente tirare un sospiro di sollievo e gustarsi la prima stagione del nuovo show, soprattutto per scoprire se il nuovo signore della droga riuscirà a reggere il confronto con Narcos. Il più acclamato dei titoli Netflix ha infatti riscosso un forte successo grazie ad un mix fra trama e storia: El Chapo riuscirà a conquistare i fan allo stesso modo? Anche in questo caso la trama si concentrerà sui traffici internazionali di droga ad opera di uno dei grandi signori del cartello, Joaquin Guzman Loera, conosciuto da tutti come El Chapo. Nel ruolo del protagonista troveremo Marco de la O, che dovremo vedere anche nelle successive due stagioni. Un altro punto in comune con Narcos e che ci illustrerà in più tranche la vita del famigerato trafficante, fin dagli albori della sua carriera nel mondo della criminalità. Assisteremo infatti mentre muove i primi passi nel cartello di Guandalajara, fino a diventare leader di uno dei gruppi criminali più temuti: il cartello di Sinaloa. Un altro punto in comune fra il protagonista e Pablo Escobar è che il tutto si concluderà ovviamente con il suo arresto. E sarà proprio quest’ultima a veder entrare in scena Sean Penn nella vera storia di El Chapo. All’epoca infatti il regista e attore era intenzionato a girare un film sul trafficante ed ha dato involontariamente il modo all’FBI di procedere con la sua cattura. Grazie ad Univision, che troviamo in collaborazione per la prima volta con Netflix, i fan hanno ricevuto i primi dettagli sulla serie Tv. Scopriamo così che la cattura di El Chapo non ha decretato la sua fine, dato che il trafficante è riuscito a fuggire dal carcere di massima sicurezza in cui era stato confinato nel 2014, riuscendo a sfruttare una falla nella sicurezza. Dopo aver percorso circa un miglio attraverso un tunnel, è riuscito a conquistare la libertà. Sei mesi più tardi, le autorità lo hanno catturato di nuovo e solo all’inizio del 2017 è stato estradato negli Stati Uniti. Il 5 maggio scorso è inoltre apparso nuovamente di fronte ai giudici. Alla guida del nuovo show di Netflix troveremo Carlos Contreras e Silvana Aguirre, forse sconosciuti nel mondo dello spettacolo a livello internazionale, ma destinati a diventare famosi proprio grazie a quest’ultimo lavoro. Il tutto visibile nelle tre stagioni che verranno rese disponibili oggi in contemporanea e che segnano un passo importante per il colosso del binge watching.



La trama di El Chapo seguirà fedelmente quello che è accaduto nella realtà. Gli autori hanno collaborato infatti con i giornalisti che per tanti anni hanno seguito da vicino il trafficante, in modo da dare una nota realistica allo show. Nei panni di Don Conrado Sol, Humberto Busto interpreterà il candidato alle presidenziali messicane, uno dei fedelissimi di El Chapo. Un’alleanza tuttavia che si tramuterà in rivalità nel corso del tempo. Nel primo episodio, la ritmica della trama si farà più serrata, mostrandoci le 48 ore di tempo che El Chapo ha a disposizione per spostare la droga di Escobar al di fuori dei confini americani. E sarà proprio nel momento meno indicato che il boss della droga riceverà una telefonata inaspettata. Il padre sta infatti morendo e questo metterà il leader in forte difficoltà, deciso a portare a termine entrambi i compiti. Come già avvenuto con Narcos, anche El Chapo ha fatto sentire la sua voce contraria alla realizzazione della serie Tv. Attualmente il boss si trova in carcere a New York, ma avrebbe comunque fatto sapere di aver dato vita ad una causa contro Netflix per non essere stato coinvolto nella realizzazione dello show. Come andrà a finire? 

Leggi anche

L'ultimo colpo in canna, Rete 4/ Trama e cast del western con Glenn Ford, oggi 26 novembre 2024Anticipazioni Il Paradiso delle Signore, 27 novembre 2024/ Elvira rivela alle Veneri che sposerà Salvo