Lo scoop di Striscia la notizia su Flavio Insinna non ha portato alla separazione tra il conduttore di Affari tuoi e la Rai. Lo ha annunciato Nino Frassica, che in un’intervista nel numero in edicola di Dipiù ha rivelato che Insinna resta nella tv pubblica. La Rai è pronta a scommettere ancora sul suo conduttore. Una svolta tutt’altro che scontata, considerando lo scandalo scoppiato con gli imbarazzanti fuorionda trasmessi dal tg satirico di Canale 5 e l’inevitabile gogna mediatica che ha travolto il conduttore, il quale si è poi scusato pubblicamente con un lungo sfogo attraverso la sua pagina Facebook.
«Flavio e io siamo confermati con “Dopofiction” anche il prossimo anno», ha dichiarato Nino Frassica, che al settimanale ha parlato anche della vicenda che ha visto protagonista il collega. «D’accordo, avrà sbagliato a dire quelle cose, ma intanto non le ha dette in faccia a nessuno, poi si è scusato», ha spiegato Frassica, secondo cui quando si è in tensione basta poco per perdere l’autocontrollo. «Insinna vive tutto con emotività, non è un freddo cinico», ha aggiunto Frassica, secondo cui il conduttore di Affari tuoi «ha capito l’errore» e «se ne è assunto la responsabilità in modo serio, come è nel suo stile».
La vera natura di Flavio Insinna verrà compresa quando le acque si saranno calmate: ne è certo Nino Frassica, perché «lui è uno che ci mette il cuore, costi quel che costi, nella tv. Se fosse stato più indifferente, tutto questo forse non sarebbe successo». La Rai, dunque, non ha voltato le spalle al suo conduttore. Non lo aveva fatto del resto subito dopo lo scoppio dello scandalo: il primo ad esprimere «totale, umana e professionale» solidarietà a Flavio Insinna è stato proprio il direttore della rete ammiraglia, Andrea Fabiano, con un messaggio su Twitter.