Nella seconda serata di oggi, sabato 10 giugno 2017, Italia 1 trasmetterà un nuovo episodio di Gotham 2, in prima Tv aper le reti in chiaro. Sarà il 22°, dal titolo “Transfert“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Bullock (Donal Logue) parla alla stampa in veste di Capitano ed annuncia che Theo (James Frain) è stato ucciso. Selina invece cerca di convincere Bridgit (Michelle Veintimilla) a non ucciderla, ma l’amica è convinta di essere una sorta di divinità. Strange (BD Wong) invece resuscita Fish (Jada Pinkett Smith) e l’esperimento si conclude con maggior successo rispetto al previsto. Mooney infatti riesce a mantenere intatti i ricordi della sua vita precedente e data la sua pericolosità, viene rinchiusa in una cella di sicurezza.



In Centrale, Gordon viene informato da Bruce (David Mazouz) che Selina è scomparsa ed il detective si unisce a Fox (Chris Chalk) ed Alfred (Sean Pertwee) per entrare ad Arkham in segreto. Fox infatti ha intuito che la ragazza potrebbe essere nascosta in un laboratorio che sfrutta il plutonio e grazie ad un geiger può localizzarlo con certezza. Visto che la famiglia Wayne è una delle sostenitrici maggiori dell’Arkham, Bruce ha una scusa valida per incontrare Strange, ma lo scienziato intuisce l’inganno. Nascosto nel bagagliaio dell’auto di Fox, Gordon riesce ad entrare nella struttura, mentre Fish scopre di riuscire a controllare la mente altrui con un semplice tocco. Una volta soli, Strange affronta un faccia a faccia con Bruce e gli rivela che la morte di Thomas è dovuta in realtà alla sua avventatezza.



Strange propone infine al ragazzo di comportarsi in modo diverso, ma visto il suo rifiuto, decide di rapirlo. nel frattempo, Bridgit inizia a ricordare qualcosa del proprio passato, mentre Selina decide di fare leva sulle visioni dell’amica e sfruttarle a proprio vantaggio. Più tardi, Strange riceve un contatto con una sconosciuta, che gli chiede nuovamente quali risultati abbia ottenuto con la resurrezione. Scoperto il successo avuto con Fish, gli impone infine di distruggere i laboratori per eliminare ogni traccia degli esperimenti e di trasferire tutto altrove. Alfred invece chiede l’intervento della Polizia per irrompere ad Arkham e prelevare gli amici intrappolati all’interno.



Più tardi, Fox e Bruce vengono rinchiusi nella stessa stanza in cui si trova Edward, che li costringe a rivelare quanto hanno scoperto sui laboratori. Una volta ottenute le informazioni che gli occorrono, Strange attiva un dispositivo che inizia a rilasciare un gas mortale nella stanza. Poco dopo, ultima l’esperimento su Basil Karlo, a cui ha donato una pelle elastica in grado di assumere le sembianze di chiunque, comprese quelle di Gordon.  

Nel finale di stagione di Gotham 2, la Polizia irrompe ad Arkham per liberare Gordon, Fox e Bruce che si trovano ancora all’interno. Bullock non ha calcolato tuttavia la presenza di Basil Karlo, che riesce a spacciarsi per Gordon. Dà così il tempo a Strange di organizzare l’esplosione dei laboratori, mentre la fedele assistente sposta i pazienti in un’altra struttura.

Lo scienziato sfrutta in seguito un siero della verità per capire ogni segreto di Gordon, compreso il rapporto che aveva con il padre. Sfrutta poi l’ipnosi per cancellare nel detective ogni senso di colpa per le sue azioni, mentre Bullock inizia a diventare sospettoso verso il falso Gordon. Nonostante il tentativo della Peabody, Fish sfrutta il proprio potere per ipnotizzarla. Poco dopo, Strange attiva l’esplosione di Arkham e fugge, mentre Barbara conclude che il detective che ha di fronte non è l’ex fidanzato, riuscendo a scoprire il suo vero volto.  Solo grazie all’intuito di Gordon verrà impedito il disastro, mentre Fish fugge con altri pazienti prima che la Polizia la fermi. Una volta conclusa l’operazione ed arrestato Strange, Gordon lascia il Dipartimento nelle mani di Bullock e si appresta a lasciare la città per andare a cercare Leslie.