Riccardo Fogli svela il vero perchè del ritorno con i Pooh dopo 40 anni: “Non potevo non accettare la loro proposta”

Ieri su Canale è andato in onda il doppio concerto dei Pooh a San Siro, “Pooh 50 – L’ultima notte insieme”, trasmesso per la prima volta nel giugno dell’anno scorso. Le due date allo stadio Meazza di Milano che rappresentano il tour conclusivo della band che per la reunion ha ritrovato la formazione originale con Riccardo Fogli, rappresentano le grandi emozioni che i Pooh hanno regalato ai fans tornando insieme per festeggiare i cinquant’anni di carriera. Ieri erano sicuramente in tanti davanti alla tv per riviverle e Fogli ha voluto ricordare loro l’appuntamento postando una bella foto del gruppo sul palco: “Canale 5 andrà in onda il concerto dei Pooh registrato a San Siro. Buona visione Amici per Sempre”. Un invito d’eccezione a cui i suoi followers hanno risposto con centinaia di like, decisi a non perdersi l’importante appuntamento in tv: clicca qui per vedere il post e tutti i commenti.



-Dopo 10 anni di collaborazione, le strade dei Pooh e di Riccardo Fogli si sono divise a causa di fratture interne e di un amore che ha sradicato il cantante dalla nota band. Ad oggi, ripensando agli anni che lo hanno visto diviso dai Pooh, Riccardo svela che ci sono alcune loro canzoni di quel periodo che avrebbe tanto voluto cantare con loro: “Tra le canzoni ricordo anche “Pierre” che è una delle più belle poesie in musica è davvero un’espressione d’arte. – svela il cantante ora tornato con i Pooh in un’intervista a Domanipress.it, per poi concludere – Tutte le canzoni che ho cantato durante la reunion le apprezzo molto e poi penso anche a “Io e te per altri giorni“… ce ne sono davvero tante”.



Dopo liti e fratture, Riccardo Fogli è tornato ad essere un membro dei Pooh a tutti gli effetti. Dopo 40 anni, in occasione del 50esimpo anniversario della band, Riccardo è salito sul palco per un importantissimo concerto e in una recente intervista a Repubblica a svelato cosa questo ha significato per lui: “Essere Pooh vuol dire aver cantato insieme per cinquant’anni. Io sono rientrato da poco ma mi riapproprio con amore della storia dei Pooh, oggi sono autorizzato a sentirmi nuovamente parte del gruppo. – e ancora – Siamo tutti molto legati fortemente dalla musica ma anche dall’affetto e l’amicizia vera che viaggia oltre al gruppo musicale. “Amici per sempre” non è solo un brano è la realtà”.



Un emozionato Riccardo Fogli torna sul palco assieme ai suoi Pooh, gruppo dal quale si difice tempo fa “per amore” come lui stesso sottolinea nel corso di un’intervista a Domanipress.it. È qui che il cantante racconta come ha vissuto i momento dopo la proposta di ritorno nei Pooh: “I primi giorni dopo aver fatto le valige ricordo che mi guardai intorno e mi chiesi: “Ma i miei amici dove sono?” Io non sono fuggito per amore come alcuni hanno detto, la mia relazione con Patty Pravo aveva creato qualche stress al sistema che ci circondava e sono scappato dalla disperazione, mi sono sentito colpevole – e ancora racconta – Tutto il gruppo dei Pooh mi è mancato molto, dall’amico Roby Facchinetti che scriveva le canzoni e mi insegnava i bassi al grande Valerio Negrini. Dopo questo periodo ho provato a scrivere qualche canzone ma nessuna mi sembrava all’altezza”.

“L’ultima notte insieme”: è così che i Pooh hanno definito il concerto che festeggia i 50 anni della band, amatissima in Italia e nel mondo. Su Canale 5 alle 21.10 va infatti in onda ‘Pooh 50-L’ultima notte insieme‘, che è la registrazione del concerto-evento del 10 giugno 2016 dallo Stadio San Siro di Milano e che sul palco ha visto il ritorno della band originale. Un emozionatissimo Riccardo Fogli è quello che rivedremo questa sera accanto a Red Canzian, Roby Facchinetti, Stefano D’Orazio e Dodi Battaglia. Una vera e propria sorpresa per il pubblico il ritorno di Fogli che lasciò la band nel 1973, a causa di incomprensioni che nacquero anche per l’influenza di Nicoletta Strambelli (in arte Patty Pravo) per cui il cantante allora perse la testa tanto da lasciare momentaneamente la moglie, la cantante Viola Valentino.

In una recente intervista, come riporta Blastingnews, Riccardo Fogli ha voluto rivivere e spiegare quel difficile momento dopo l’addio ai Pooh: “All’epoca non ci siamo parlati per qualche mese, poi abbiamo passato una serata insieme guardando un film e ci siamo ritrovati” – racconta un emozionato Riccardo Fogli – “Siamo sempre rimasti in ottimi rapporti, anche se magari si pensava il contrario e quando mi hanno proposto questa reunion non potevo non accettare. Loro sono fortissimi: mangiano e vivono bene, sono adorabili, profumati, dolci e premurosi. Erano più di 40 anni che non lavoravamo insieme e mi chiedevo come potesse essere, poi siamo entrati in studio e unire le voci è stato davvero magico”.