Al Bano e Romina Power sono stati inevitabilmente una delle coppie più unite ed invidiate del mondo dello spettacolo: una carriera condivisa, una intesa sia sul palco che nella vita privata prima che il peso della tragedia travolgesse le loro vite, facendoli allontanare e cadere in un lungo silenzio. Dopo anni di mezze parole dette, ecco che i due sono tornati nuovamente insieme, almeno nella vita professionale. E’ stata Romina, in una recente intervista al settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni a spiegare come è riuscita, nel tempo, a ricucire un rapporto speciale con Al Bano. Il merito è stato proprio del buddismo e della sua pace interiore. “Frequento un centro buddista che mi ha sostenuto molto soprattutto dopo che è morta mia madre. Grazie al buddismo sono tornata a cantare con Al Bano. Mi ha aiutato a pormi in maniera diversa. Con Al Bano ho un legame karmico che viene da vite precedenti. Per il buddismo i legami con le persone importanti ce li portiamo dietro dalle vite passate”, ha dichiarato la Power. Un legame, il loro, che andrà quasi certamente oltre il gossip recente che vorrebbe Al Bano marito di Loredana Lecciso, sua storica compagna alla quale il cantante di Cellino si è legato dopo la fine della sua lunga e indimenticata relazione con Romina Power. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



Nell’immaginario collettivo degli italiani, Al Bano e Romina Power continuano ad essere una delle coppie mediatiche che più delle altre è riuscita a fare sognare ed emozionare. Ancora oggi, accanto al nome di Al Bano un’intera generazione continua ad associare quello di Romina, entrambi protagonisti, oggi, dello Speciale L’Arena su Rai 1. In anni recenti, nonostante l’ingresso nella vita del cantante di Cellino di Loredana Lecciso, Romina ha continuato comunque a far parte del mondo di Al Bano e della sua carriera. Non a caso, sono numerosi i concerti in Italia ed all’estero che li hanno visti protagonisti e che hanno fatto rimpiangere i loro anni d’oro, quando erano ancora una coppia felice ed affiatata. Il prossimo concerto insieme sarà il 28 luglio all’Auditorium a Roma con nuove emozioni. Qui, forse, potrebbe esserci anche Loredana tra il pubblico, soprattutto dopo i recenti gossip che parlavano di un matrimonio avvenuto in gran segreto.



Intanto, qualche tempo fa Romina, nel parlare del legame con Al Bano, aveva dichiarato che per la Chiesa risulterebbe ancora sposata con lui e che non penserebbe minimamente all’annullamento. Parole, queste, che avevano fatto ipotizzare un riavvicinamento per la gioia dei suoi fan ma che ora, dopo l’ultimo gossip di Novella 2000. Romina Power sarà stata informata del (presunto) grande giorno? (Aggiornamento di Emanuela Longo)

Oggi L’Arena ripercorrerà nel suo speciale lunione tra Al Bano e Romina Power, fin dagli albori. Una delle coppie intramontabili della musica italiana e non solo. Icone di un amore inossidabile e imperituro nel tempo, anche a fronte della separazione fra i due cantautori. Figli di un’epoca in cui hanno fatto sognare ad occhi aperti il pubblico italiano, che ancora oggi ricorda con affetto e simpatia i tanti interventi sui palchi e studi televisivi. Perché nonostante Al Bano e Romina Power abbiano intrapreso strade solitarie sia nella vita che nella professione, l’unione dei loro nomi evoca ancora qualcosa di più grande agli occhi degli italiani. Famosi i loro duetti, da Felicità a Ci sarà, fino a Nostalgia canaglia e Oggi sposi. Tutti brani incentrati sul loro grande amore, in cui li si poteva ammirare persi l’uno negli occhi dell’altra. 



Ritorneremo quindi indietro negli anni ’60, quando Al Bano e Romina Power muovono i primi passi all’interno della musica italiana, fino a sfociare poi nello scenario internazionale. Lei, dall’aspetto da figlia dei fiori, e lui, simbolo dell’uomo mediterraneo: insieme, semplicemente esplosivi. A dimostrare che la loro coppia era vincente sotto ogni punto di vista, i diversi premi che Al Bano e Romina Power hanno conquistato negli anni, in occasione delle loro partecipazioni al Festival di Sanremo. Solo negli anni ’90 è possibile intravedere nella loro carriera un importante declino, che li porta a scendere dal terzo posto sul podio con Cara terra mia, conquistato nell’89, fino all’ottava posizione, appena due anni dopo, con Oggi sposi. Sarà l’ultimo anno in cui Al Bano e Romina Power si incontreranno sul palco, per poi dividere le loro vite.