Matricole dentro o fuori è film che andrà in onda su Canale 5 oggi, domenica 18 giugno 2017. una pellicola americana del 2013 prodotta dalla casa cinematografica della Depth of Filed con la regia di Paul Weitz, il soggetto tratto dal romanzo omonimo scritto da Jean Hanff Korelitz mentre la sceneggiatura è stata adattata da Karen Croner. Le musiche della colonna sonora sono state scritte da Stephen Trask, la fotografia è stata presa in carico da Declan Quinn mentre per quanto concerne la scenografia essa è stata ideata da Sarah Knowles. Le riprese di questo film sono state effettuate soprattutto in location ubicate negli stati americani di New York e del New Jersey tra le città di Princeton e Bronxville. La principale protagonista al femminile di questa pellicola è l’attrice e comica americana Elizabeth Stamatina Fey. È nata a Upper Darby nell’anno 1970 e nel corso della propria carriera ha saputo ottenere diversi premi tra cui due Golden Globe e ben sette Emmy Awards. È tra i comici americani più apprezzati in circolazione tant’è che sono diventati particolarmente famosi le sue performance al Saturday Night Live e nel film Mean Girls. Focalizzando l’attenzione nell’ambito cinematografico, la Fey ha esordito sul grande schermo grazie alla pellicola Martin & Orloff per la regia di Lawrence Blume uscita nell’anno 2002. Tra i film di maggiore successo in cui ha preso parte ricordiamo Baby Mama, Notte folle a Manhattan, Muppets 2 – Ricercati, Le sorelle perfette e This is Where I Leave You.
, il film in onda su Canale 5 oggi, domenica 18 giugno 2017 alle ore 14.00. Una pellicola di genere commedia dal titolo in lingua originale Admission che è stata realizzata in America nel 2013 con la regia di Paul Weitz mentre nel cast sono presenti tra gli altri Tina Fey, Paul Rudd, Michael Sheen, Lily Tomlin, Wallace Shawn e Nat Wolff. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
Nel campus universitario di Princeton nello stato del New Jersey vi lavora da diversi anni una donna di circa 40 anni di nome Portia (Tina Fey). Portia da sempre animata da ideali quanto mai puritani e dedita alla convinzione che tutto nella vita arriva soltanto se effettivamente meritato con il sudore della fronte, è stata nominata quale responsabile della valutazione dell’ammissione all’università. Un compito che lei affronta sempre con la massima responsabilità e professionalità dimostrando di essere particolarmente brava nel capire se effettivamente il candidato meriti o meno di avere accesso.
Un giorno si vede costretta a raggiungere un liceo sperimentale ubicato nel Ne Hampshire per valutare alcune situazioni di cui molto presto dovrà prendere una decisione. In questo liceo la donna incontra una sua vecchia conoscenza John.
Tra i due in passato c’era uno straordinario rapporto di amicizia ma anche un segreto tenuto vivo per molti anni. Infatti, Portia durante il periodo del college, ha avuto una relazione sbagliata dalla quale nacque un bambino che lei conscia di come avrebbe potuto rallentare la sua formazione professionale, preferì dare in adozione. Un passato che ora sta per tornare prepotentemente a galla in quanto John che insegna in quel liceo, è fermamente convinto che un suo alunno molto dotato di nome Geremia ma dai modi di fare alquanto discutibili, possa essere quel bambino che Portia diede in adozione.
Questo influenzerà tantissimo la donna la quale si troverà a fare delle cose che vanno contro i suoi principi ed allo stesso tempo si troverà a vivere una bellissima storia d’amore con lo stesso John. Insomma, per la donna che fino a quel momento aveva dedicato ogni istante della propria vita alla sua professione, fanno capolino prepotentemente i sentimenti che la rendono molto vulnerabile.