Va in onda questa sera, venerdì 2 giugno 2017, su La7 alle 21.10, il film “La grande fuga” con Steve McQueen, James Coburn, James Garner e Charles Bronson. La pellicola del 1963 diretta da John Sturges è basata sul libro di Paul Brickhill, pilota australiano della Royal Australian Air Force: il suo Supermarine Spitfire venne abbattuto in Tunisia nel marzo 1943 e lui fu successivamente internato in Germania nel c Laampo di concentramento per ufficiali Stalag Luft III, dove partecipò alla realizzazione di un tunnel destinato all’evasione dal campo. Il film fu nominato agli Oscar 1964 nella categoria Miglior Montaggio. Charles Bronson, che prima di diventare attore faceva il minatore, diede alcuni consigli al regista John Sturges su come scavare in maniera eccellente durante le riprese. Il trailer ci porta nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale, quando alcuni prigionieri alleati decidono di tentare la fuga da un campo di concentramento nazista attraverso alcuni tunnel sotterranei. Molti vengono presi o uccisi, ma alcuni di loro riescono a passare oltre le linee nemiche. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere La grande fuga sintonizzandovi su La7, potrete seguire il film anche in diretta streaming sul sito dell’emittente tv, cliccando qui. Il trailer potete invece vederlo cliccando qui.

La grande fuga è il film che verrà trasmesso su La7 oggi, venerdì 2 giugno 2017, in prima serata. Le scene della pellicola sono state girate in Europa, dove sono state scelte la maggior parte delle location. Charles Bronson, che nella pellicola interpreta il tenente di squadriglia Danny Willinski, aiutò il regista a strutturare il maniera credibile le scene in cui venivano scavati in muri per la costruzione dei tunnel, in quanto lo stesso Bronson fu minatore in passato. L’attore Donald Pleasence, che nella pellicola veste i panni di Colin Blythe, durante il secondo conflitto mondiale venne davvero imprigionato dai tedeschi. Nel 64 La grande fuga ottenne due nomination come come Miglior montaggio e come Migliore film drammatico, rispettivamente agli Oscar ed ai Golden Globe. Nello stesso anno vinse due Lauren awards come Miglior montaggio e come Miglior attore protagonista, assegnato a Steve McQueen.

, il film in onda su La7 oggi, venerdì 2 giugno 2017 alle ore 21.10. Una pellicola cinematografica di genere drammatica del 1963 diretta da John Sturges. L’intero film è basato su un romanzo scritto da Paul Brickhill, membro della Royal Australian Air Force durante la Seconda Guerra Mondiale. Tra gli attori protagonisti del film troviamo Steve McQueen, James Garner, Richard Attenborough, James Donald, Charles Bronson, Donald Pleasence, James Coburn, Hannes Messemer e David McCallum. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.

Un gruppo di militari inglesi vengono catturati e segregati all’interno di un campo di prigionia tedesco affidato al comando della Lutwaffe. Ben presto i prigionieri tentano di scappare, senza però avere successo. Roger Barlett, colpevole di aver organizzato i piani di fuga, viene minacciato di morte dallo Gestapo. L’uomo si allea con Ramsey, che guida l’intero gruppo di prigionieri. Assieme pianificano la fuga dell’intero campo che prevede la costruzione di tre tunnel sotterranei, grazie ai quali ben 250 prigionieri potrebbero ritrovare la libertà tanto agognata. Ad ogni singolo prigioniero viene affidato uno specifico compito, perché le abilità di ciascuno di loro diventano preziose per la riuscita ottimale del piano di fuga. Purtroppo, nel bel mezzo dei festeggiamenti di alcuni soldati americani per il 4 luglio, un membro dello Stalag scopre uno dei tunnel appena edificati dagli aspiranti fuggitivi. Per evitare che il piano venga scoperto, Barlett e Ramsey decidono di concentrare le forze su un solo tunnel. Durante la notte della fuga solo 76 prigionieri riescono a fuggire dal campo prima che i soldati tedeschi si accorgano di strani movimenti nel sottosuolo. Gran parte dei prigionieri fuggiti vengono però catturati o uccisi dalla Gestapo.