Uno degli ospiti speciali dell’ultima puntata di Piccoli Giganti in onda oggi, 2 giugno 2017, è Marco Belinelli. Il cestista della nazionale sarà chiamato a commentare le performance dei giovanissimi talenti protagonisti della trasmissione in onda su Real Time. La guardia degli Charlotte Hornets ha recentemente rilasciato un’intervista a una famosa testata internazionale affermando di essere fiero di sé stesso. I suoi tifosi statunitensi lo chiamano Rocky, per via della somiglianza con Sylvester Stallone. Un paragone che a lui non dispiace, anche se preferisce puntare sull’umiltà.
Belinelli ha ringraziato i suoi allenatori, i primi ad aiutarlo a tenere i piedi per terra in modo che non si montasse troppo la testa. Nella stessa intervista Belinelli ha ribadito la sua passione sconfinata per il basket, coltivata sin da quando era piccolo, esprimendo la sua gratitudine per i genitori, coloro che non hanno mai smesso di sostenerlo permettendogli di coltivare la sua grande passione.
Nasce a San Giovanni in Persiceto, vicino Bologna, il 25 marzo 1985. Coltiva fin da subito la sua passione per il basket e non passa inosservato: a soli 11 anni viene ingaggiato dalla Virtus Bologna. A sedici anni debutta in serie A: la sua bravura è subito evidente e cresce con lui portandolo in breve al successo. Nel 2007, poco più che ventenne, si trasferisce negli Stati Uniti: gioca per i Golden State Warriors, nei Toronto Raptors, nei New Orleans Hornets, nei Chicago Bulls. Con i San Antonio Spurs firma un contratto di due anni nel 2013 e vince il titolo NBA sconfiggendo in finale i Miami Heat: Belinelli diventa così il primo cestista italiano a vincere l’anello.
L’anno successivo riceve due riconoscimenti in Italia: il Nettuno d’oro a Bologna e il Psco d’oro a San Giovanni in Persiceto come “cittadino più rappresentativo del paese”. Nel 2015 passa ai Sacramento Kings ma la stagione si rivela fallimentare. Il riscatto arriva nel 2016, quando viene ceduto agli Charlotte Hornets, la squadra in cui milita ancora oggi. Belinelli è anche un giocatore della Nazionale italiana di basket, in cui ha debuttato nel 2006. Sia ai mondiali di Giappone 2006 sia all’Europeo 2007, Belinelli è stato il miglior realizzatore della sua squadra.