Nella prima serata di oggi, venerdì 2 giugno 2017, la Fox trasmetterà due nuovi episodi di Modern Family 8, in prima Tv assoluta. Saranno il nono ed il decimo, dal titolo “Il ballo d’inverno” e “Questioni irrisolte“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana precedente: Haley (Sarah Hyland) non sa come dire a Phil (Ty Burrell) che Rainer (Nathan Fillion) vuole portarla in Messico per un week end romantico. Intanto, Gloria (Sofía Vergara) decide che è arrivato il momento di aiutare Joe (Jeremy Maguire) a superare la paura degli animali, ma il tentativo di Cam (Eric Stonestreet) di ricreare una fattoria si rivela un buco nell’acqua. Dopo aver atteso a lungo, Rainer si offre per parlare con Phil, sicuro di poterlo convincere con facilità.



L’amico invece fraintende le sue parole e pensa che gli stia proponendo un fine settimana insieme, fingendo poi di avergli voluto fare uno scherzo. Mitch (Jesse Tyler Ferguson) invece confessa a Claire (Julie Bowen) di aver dato via il costume da clown di Cam e di non essere ancora riuscito a dirglielo. Con sua sorpresa, il marito reagisce in modo comprensivo, ma Claire gli fa notare che il suo comportamento è dovuto a qualche marachella.



All’esterno, Alex (Ariel Winter) riceve diversi complimenti da Dwight (Winston Duke), mentre Jay incontra in farmacia il divorzista dell’ex moglie e dell’amico Jerry (Matt Besser). Mentre i tre prendono di mira l’avvocato ed assistono ad un suo infarto in corso, Cam crea un incidente involontario e provoca la morte di una capra. Tutta la famiglia si riunisce per stabilire in quale località faranno le vacanze estive. Gloria però deve fare in modo che Jay non scopra che Stella è sparita, mentre Cam cerca di nascondere a Mitch che gli inquilini russi si trovano ancora al piano di sopra e che non riesce a mandarli via. Cam, Gloria e Phil rispolverano quindi un vecchio patto con cui hanno promesso di aiutarsi l’un l’altro alle spalle dei rispettivi coniugi.



Intanto, Haley deve affrontare la figlia adolescente di Rainer, April (Brianna Askins), e per un evento fortuito è costretta a trascorrere molto tempo in sua compagnia. Claire invece scopre che alcuni dei suoi collaboratori credono che sia troppo insicura ed abbia ancora bisogno del padre. Mentre Phil distrae Mitch, Gloria si occupa dei russi e riesce a portarli via. Mitch tuttavia scopre tutto a causa di un sigaro lasciato da Gloria. Dopo averli smascherati tutti e tre, Jay, Claire e Mitch decidono in autonomia il posto in cui andare in vacanza, non sapendo di aver fatto il gioco dei consorti. 

Durante un matrimonio a cui sta partecipando con i figli, Jay si imbatte in Dede e Claire e Mitch iniziano ad essere preoccupati che i festeggiamenti prendano una piena più rancorosa. L’ex coppia invece riesce a vivere una giornata in piena armonia, riuscendo anche a scusarsi l’un l’altro per gli errori commessi in passato. Nel frattempo, Manny e Luke fanno una visita guidata al college grazie al sostegno di Phil e Gloria, che riusciranno ad infastidirli. Gloria infatti fa una serie di scherzi per il figlio per aiutarlo ad entrare nell’atmosfera giusta, mentre Phil supera il limite in modo positivo, non sapendo tuttavia di far entrare il figlio in una forte ansia da prestazione. Haley incontra invece una persona in un appuntamento al buio, accompagnata da Cam. Quest’ultimo tuttavia finirà per dare una lezione di morale ad una sconosciuta.

E’ il giorno di San Valentino e Phil decide di festeggiare l’evento in modo romantico, facendo un regalo significativo a Claire. La moglie tuttavia è troppo presa dagli impegni professionali e non riesce ad entrare nell’atmosfera adatta. Ciò nonostante riesce ad organizzare la serata perfetta per il marito, esibendosi in alcuni trucchi di magia e portandolo infine a cena. Nel frattempo, Mitch e Cam cercano di consigliare Haley e Sal, finendo per fare le loro solite gaffes che si ritorceranno contro gli stessi zii. Jay e Gloria invece dovranno affrontare una questione spinosa collegata a Joe, mentre Alex scopre che l’assistente della madre prova qualcosa per lei.