Nella prima serata di Fox Crime di oggi, venerdì 2 giugno 2017, andrà in onda una nuova puntata di The Blacklist 4, in prima Tv assoluta. L’episodio sarà il 14esimo, dal titolo “L’Architetto“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la scorsa settimana: la task force decide di aiutare Red (James Spader) a scoprire che cosa è accaduto al suo contabile e chi abbia incaricato Natalia di compromettere la sua attività finanziaria. Intanto, Isabella Stone (Melora Hardin) uccide una donna grazie al supporto di una delle sue adepte, mentre Ressler (Diego Klattenhoff) riceve notizie preoccupanti riguardo alla salute della madre. Grazie alle immagini di un locale, Aram (Amir Arison) scopre che uno dei corrieri di Red è sorvegliato a vista da un uomo sconosciuto, un ex agente dell’NCIS che si è congedato anni prima.



Più tardi, Tom (Ryan Eggold) informa Red che il padre è morto in un incidente e gli chiede spiegazioni riguardo al fratello. Scopre che in passato il blacklister ha conosciuto il padre di Tom, ma che la madre sia una manipolatrice pericolosa. 

Poco dopo, Red cerca di avvisare Stratos (Anthony Skordi) che si trova in grave pericolo, ma il corriere non riesce a sentire le sue parole ed il sedativo che gli è stato somministrato fa il resto. Isabella inscena poi un inganno per far ricadere l’omicidio della moglie su Stratos. Nonostante le raccomandazioni, Tom decide di indagare sul proprio passato, entrando in contatto con una persona informata dei fatti. Rivela infine di essere il bambino che reputano morto 30 anni prima. Nel frattempo, Red scopre grazie ad una task force il nome fittizio di Isabella, mentre quest’ultima partecipa ad un evento di beneficienza a cui partecipa anche Justin Sperry (Edward Baker-Duly), Direttore della Fondazione omonima. Secondo Aram si tratta tuttavia solo di una copertura per mascherare i loro traffici di denaro sporto.



Grazie alla sua segnalazione, Red fa arrestare Dembe (Hisham Tawfiq) e Baz (Baz) per liberare Stratos, ma quest’ultimo viene ferito in modo grave durante la fuga. Stratos è tuttavia al corrente di non poter sopravvivere e riesce a convincere il blacklister a lasciargli una pistola per rallentare gli agenti. Nonostante i tentativi della task force, Isabella riesce a prelevare Sperry e gli impone di registrare un video leggendo un comunicato redatto da lei stessa. Più tardi, Cooper (Harry Lennix) informa Red, ma gli vieta di intromettersi nell’operazione dell’FBI. Dembe fa invece notare al blacklister che a causa sua stanno morendo tante persone.



Anche se la task force riuscirà a piombare nella villa di Sperry, Isabella lancerà il magnate in piscina per ucciderlo. In seguito alla sparatoria, Red riesce ad interrogare la donna sull’identità del reale mandante della sua operazione. Ore dopo, Red consegna a Liz un regalo per Agnes: un orologio a cucù. Mentre Isabella viene trasferita nelle celle dei federali, Ressler confessa a Samar di sentirsi in colpa per non aver supportato il fratello durante la sua operazione. Durante il trasporto della criminale, Red ed i suoi uomini fanno in modo di fermare la scorta e prelevano la donna, ferita. 

Red scopre che la persona che ha assoldato Isabella fa parte della sua stessa organizzazione ed in seguito che è stato usato in realtà il suo nome per accedere ai suoi stessi fondi. Cooper gli chiede poi di consegnargli il nome di un blacklister dopo aver scoperto che ha rapito Isabella. Più tardi, Aram inizia una missione sotto copertura per trovare l’Architetto e si imbatte in Janet, la sua ex fidanzata. Scopre così che la donna è stata assunta dell’NSA per seguire lo stesso blacklister, che in seguito lo cattura per ottenere il rilascio di di uno dei suoi uomini, detenuto in prigione. Mentre si sta dando alla fuga, Aram riesce a sparare al mezzo dell’Architetto, aiutato dall’arrivo di Ressler e Samar. Nel frattempo, Tom scopre che l’uomo che ha rivelato di averlo ucciso quando era bambino ha ricevuto in realtà l’imbeccata da una terza persona, di cui sembra non esserci alcuna traccia.