BIG EYES, IL FILM IN ONDA SU RAI 3 OGGI, 22 GIUGNO 2017

Va in onda stasera su Rai Tre il film Big Eyes diretto da Tim Burton, che sicuramente ha dato una svolta alla sua carriera agli inizi degli anni novanta con la regia di Edward mani di forbice. Precedentemente aveva realizzato anche un bel film con la prima volta al cinema per il supereroe mascherato, Batman. Sono tantissimi i film di grande successo diretti da questo splendido regista, ma di sicuro ce n’è uno che i suoi fan hanno a lungo osannato e cioè Big Fish – Le storie di una vita incredibile del 2003. La pellicola in questione magari non ha spopolato a livello di immagine, con altri film proprio come Batman ed Edward Mani di forbice, ma ha fatto successo per la sua trama e per la costruzione fantastica. Tra gli altri film che hanno sicuramente fatto la storia di Tim Burton c’è Ed Wood, pellicola indimenticabile del 1994 che racconta la storia del peggior regista della mondo del cinema. Sicuramente Big Eyes si colloca nella seconda parte della sua carriera, penultimo film che ha realizzato ma che ha comunque ottenuto grandissimo successo. (agg. di Matteo Fantozzi)



La pellicola che Rai Tre ci propone questa sera, giovedì 22 giugno 2017, è “Big eyes”. Il film del 2014 diretto da Tim Burton vede protagonisti Amy Adams e Christoph Waltz. La pellicola è ispirata alla storia di Margaret Keane, pittrice degli anni cinquanta e sessanta, e di suo marito Walter Keane, ritenuto per anni l’autore delle opere della moglie. In un primo momento, i protagonisti sarebbero dovuti essere Reese Witherspoon e Ryan Reynolds. Le riprese del film, costato 10 milioni di dollari, furono girate tra Canada, Stati Uniti d’America e Regno Unito. Il trailer ci porta negli Stati Uniti degli anni ’60 per raccontarci la vera storia dei pittori Margaret e Walter Keane. Lui, abile affabulatore, portò al successo i quadri della moglie, caratterizzati da bimbi con occhi enormi, spacciandoli per propri. Un giorno però lei decise di trascinarlo in tribunale. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere il film sintonizzandovi su Rai Tre, potrete seguire “Big Eyes” anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui. Per vedere il trailer potete cliccare qui.



‘ – Big Eyes è il film che andrà in onda su Rai 3 oggi, giovedì 22 giugno 2017. Questo film è uno dei primi in cui Burton non ricorre ad attori con cui avesse precedentemente lavorato. In particolar modo è il primo film dopo il 1994 (Mars Attacks!) in cui non compaiono nè Johnny Depp né Helena Bonham Carter. Gli attori a cui si era pensato in precedenza per i ruoli dei protagonisti erano Kate Hudson e Reese Witherspoon per il ruolo di Margaret, e Ryan Reynolds e Thomas Haden Church per quello di Walter. Il primo e unico film biografico diretto da Tim Burton prima di questo risale a circa 20 anni prima, si tratta di Ed Wood. Per prepararsi a recitare nel ruolo di protagonista Amy Adams parlò a lungo con la vera Margaret Keane, che aveva più di ottant’anni. La donna si diceva sopraffatta dall’idea che qualcuno avesse voluto fare un film sulla sua vita. La pittrice compare anche in un piccolo cammeo, la si può vedere leggere un libro seduta su una panchina del parco dove Margaret e Walter si incontrano mentre stanno dipingendo. Due delle canzoni che fanno parte della colonna sonora sono cantate da Lana del Rey. Big eyes è costato 60 milioni di dollari e ci sono voluti 11 anni prima che il progetto che Burton aveva in mente potesse concretizzarsi in un film.



, il film in onda su Rai 3 oggi, giovedì 22 giugno 2017 alle ore 21.20. Una pellciola di genere biografica e fantastica (letteralmente, occhi grandi) che è stata diretta dal regista Tim Burton nel 2014. La sceneggiatura che è stata scritta a due mani da Scott Alexander e Larry Karaszewski, si ispira a due personaggi realmente esistiti, ovvero il pittore Walter Keane e sua moglie Margaret. I due attori principali del cast che interpretano i coniugi Keane sono Cristoph Waltz e Amy Adams, insieme a loro recitano anche Danny Huston (Dick Nolan) e Terence Stamp (John Canaday). Il film fu candidato a diversi premi tra i quali tre Golden Globe, ne vinse uno che andò all’attrice Amy Adams come migliore attrice in un film commedia o musicale. Tim Burton è personalmente un grande appassionato dei dipinti di Margaret Keane ed è per questo che ha deciso di parlarne in un suo film.

Alla pittrice ha anche commissionato un ritratto di sua moglie (Helena Bonham Carter), di sua figlia e del suo cane chihuahua. In vista dell’uscita del film le quotazioni dei quadri di Margaret Keane sono salite alle stelle. Amy Adams in un primo momento aveva detto di non apprezzare il personaggio di Margaret poiché mancava di stima di se stessa, quando però il ruolo le è stato affidato lo ha accettato, cercando di porre l’accento sulla forte dignità della donna. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

La storia viene raccontata in un lungo flashback dal giornalista Dick Nolan, che ha seguito le vicende relative ai coniugi Keane. Margaret era una donna infelice, fuggita dal primo marito insieme a sua figlia. Da sempre aveva coltivato una profonda vena artistica che si traduceva in dipinti di bambine con occhi enormi. Dipingendo per strada per sbarcare il lunario, un giorno incontra Walter, che dipinge a sua volta.

L’uomo la corteggia a lungo e alla fine la convince a sposarlo. In un primo tempo il rapporto tra Walter e Margaret è molto bello e piacevole, ma piano piano la donna scopre degli aspetti del suo secondo marito che la inquietano. Soprattutto lui si impadronisce delle sue opere e le vende, facendo un grande successo, spacciandole per sue.