La pellicola che Iris trasmetterà oggi, giovedì 22 giugno 2017, alle 21.00 è “Malena”. Il film del 2000 diretto da Giuseppe Tornatore costò 20 milioni di dollari e venne girato nel 1999 tra Noto, Siracusa, Catania, Realmonte, Poggioreale ed El Jadida. La pellicola ottenne anche 2 nomination ai Premi Oscar del 2001, nelle categorie Migliore fotogradia e Migliore colonna sonora. Candidato anche nelle categorie Miglior film straniero e Migliore colonna sonora ai Golden Globe, vinse però solo il David di Donatello per la miglior fotografia e il Nastro d’argento per la Migliore colonna sonora. Il trailer ci porta a Castelcutò in Sicilia, nel 1940. Mentre l’Italia si appresta ad entrare in guerra, il tredicenne Renato Amoroso si innamora perdutamente di Malena, la donna più bella e desiderata del paese. Il ragazzo la segue ovunque e con la fantasia vive insieme a lei improbabili avventure. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “Malena” sintonizzandovi su Iris, potrete seguire il film anche in diretta streaming sul sito di Mediaset, effettuando il login qui. Il trailer potete invece vederlo cliccando qui.



Malena è il film che andrà in onda su Iris oggi, giovedì 22 giugno 2017. Una pellicola caratterizzata dai generi drammatico, sentimentale ed erotica che è stata diretta e sceneggiata da Giuseppe Tornatore con il soggetto che invece è stato scritto da Luciano Vincenzoni. La produzione del film è stata eseguita dalle case cinematografiche Medusa Film, Miramax Films, Pacific Pictures e TELE+ mentre la distribuzione nel nostro Paese è stata curata dalla stessa Medusa Film. Il montaggio è stato realizzato da Massimo Quaglia con gli effetti speciali di David Bush e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Ennio Morricone, la scenografia è stata ideata e prodotta da Francesco Frigeri ed i costumi di scena portano la firma di Maurizio Millenotti. Il film è stato realizzato tra Italia e USA nel 200 e la sua durata è di circa 109 minuti. La produzione del film Malèna è costato circa venti milioni di dollari. La pellicola è uscita nei cinema italiani nell’ottobre del 2000 ed ebbe un ruolo fondamentale nel rilanciare la figura di Monica Bellucci in veste di sex symbol nel mondo. In America, dove approdò una versione censurata e priva di scene di nudo, il film non ha riscosso molto successo. Ennio Morricone, che ha curato la colonna sonora della pellicola, è stato candidato per la quinta volta agli Oscar.



, il film in onda su Iris oggi, giovedì 22 giugno 2017 alle ore 21.00. Una pellicola di genere drammatica che è stata realizzata nel 2000 ed è stata diretta dal regista Giuseppe Tornatore mentre nel cast sono presenti Monica Bellucci, Giuseppe Sulfaro, Luciano Federico, Matilde Piana, Gaetano Aronica e Gabriella Di Luzio. Il film ha ottenuto due nomination agli Oscar ed ha vinto un Nastro d’Argento, un David di Donatello ed un Globo d’oro. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

La storia è interamente ambientata nel piccolo paese siciliano di Castelcutò, nel pieno del secondo conflitto mondiale. Renato, un’adolescente del posto, è profondamente innamorato di Malèna, la donna più affascinante e desiderata del paese. L’avvennenza di Malèna provoca l’invidia delle donne e l’attrazione fatale degli uomini di Castelcutò. La donna diventerà presto vedova. Suo marito, partito per il fronte, rimane vittima di un terribile incidente. Nel frattempo perde l’affetto di suo padre, profondamente ferito dalle voci e falsità fatte circolare in paese circa la vita e le abitudini di sua figlia. Le donne iniziano infatti a calunniarla, incolpandola di prostituirsi all’interno di casa sua.

La moglie di un vecchio dentista la trascina in tribunale accusandola di adulterio. Malèna riesce a provare la sua innocenza ed il tenente Cadei, di cui la donna si è innamorata, viene inviato in missione. Presa dalla disperazione, senza soldi e persone care, la donna decide di sfruttare la sua bellezza ed inizia a concedersi carnalmente agli uomini di Castelcutò. Modifica il suo aspetto esteriore ed inizia ad assumere un’aria provocante. Nel frattempo, la passione di Renato verso Malèna cresce sempre più ma il ragazzino sa di non poterla aiutare in nessun modo per via della differenza d’età. Ben presto l’esercito tedesco invade il paese e Malèna riesce a comprare la benevolenza dei soldati con il suo fascino, ma con l’arrivo degli americani nel 43, la donna viene accusata di collaborazionismo ed è costretta a scappare. Si rifugia così a Messina. Nel frattempo il marito della donna, Nino Scordia, fa ritorno a Castelcutò.

L’uomo, in realtà non è morto e si mette subito alla ricerca della moglie ma nessuno è in grado di aiutarlo, tranne Renato. Quest’ultimo consegna all’uomo una lettera in cui racconta l’intera storia di Malèna e gli suggerisce di cercarla a Messina. L’anno successivo Malèna e Nino tornano a Castelcutrò dove decidono di trascorrere la loro vita, accolti con benevolenza dalla gente del paesino.