Stasera Rai Uno sta proponendo un programma di approfondimento M come Hitler condotto da Michele Santoro. Tra gli ospiti in studio abbiamo visto anche il direttore del tg di La7 Enrico Mentana che si è sbilanciato su alcune situazioni, analizzando la figura del gerarca nazista. Significativa è stata la frase di Michele Santoro che ha sottolineato: “Enrico Mentana, come d’altronde io, non ha scritto libri su Adolf Hitler, ma ne ha la biblioteca piena“. Parole pesanti e importanti che ci fanno capire come saranno tanti i punti di interesse di questa serata che cita anche il film di Fritz Lang, M – Il mostro di Dusseldorf. Sicuramente il nazismo è un periodo che ha sconvolto tutto il mondo con delle conseguenze che non possono essere descritte così facilmente. (agg. di Matteo Fantozzi)
Dopo il film-documentario sui baby boss della Camorra, Michele Santoro torna in prima serata per il primo appuntamento con i due speciali che mettono sotto i riflettori alcuni personaggi storici. “M come Hitler” sarà dedicata al dittatore tedesco e ci farà ripercorrere la sua vita, dandoci una prospettiva diversa sull’uomo e sul personaggio storico, per farci campire “come Adolf è diventato Hitler”. Come tutti noi il dittatore tedesco era solo un bambino ma qualcosa nella sua crescita lo ha trasformato nell’uomo che avrebbe preso il potere in Germania, portando la morte in tanti paesi europei e organizzando lo sterminio degli ebrei. Chi era l’uomo che ha combattuto qualsiasi cosa con il solo scopo di annientarla? Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “M come Hitler” sintonizzandovi su Rai Due, potrete seguire il programma di Santoro anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui.
Dopo lo slittamento della scorsa settimana, Michele Santoro e il suo nuovo M prenderanno il via questa sera con la prima delle due puntate previste. In particolare, quella di questa sera sarà dedicata alla figura e agli atti di Adolf Hitler con particolare attenzione alla similutidine e al fatto che la storia possa ripetersi, nel bene e nel male. Michele Santoro non sarà da solo in studio visto che, proprio poco fa, sulla pagina Twitter di Raidue sono stati annunciati gli ospiti presenti in questa sera. In particolare, in questo post postato poco fa, si legge: “Ospiti di #M stasera 21.15 su Rai 2: il giornalista Enrico Mentana, lo scrittore Giuseppe Genna, la storica Simona Colarizi, Adolf #Hitler”. La discussione verterà su passato e presente, quale sarà l’opinione degli ospiti e come andranno gli ascolti del programma? Lo scopriremo solo domani.
Torna in tv oggi, giovedì 22 giugno 2017, alle 21.15 con il nuovo format “M”. Il protagonista di questa prima puntata sarà Adolf Hitler: il dittatore tedesco è stato una una mostruosità irripetibile o solo un fenomeno che in determinate circostanze potrebbe anche ripetersi? Il racconto si snoderà attraverso punti di vista e prospettive, utilizzando linguaggi diversi: quello del cinema, quello del teatro e quello della televisione. Alla diretta in studio con dibattito si alternerà la fiction con Andrea Tidona che vestirà in diretta i panni di Hitler e non mancherà lo spazio con i giovani condotto da Sara Rosati.
Uno degli aspetti più segreti e controversi della vita di Hitler sarà al centro della fiction: qual era il suo rapporto con la nipote Geli Raubal? Ad interpretarla sarà l’attrice Verdiana Costanzo. Quello che sappiamo a riguardo è che la morte della giovane Geli nel 1931 portò Hitler sull’orlo del suicidio poco prima che diventasse il Fuhrer. Ad infittire il mistero il fatto che Geli fu trovata morta proprio nell’appartamento di Hitler, con un proiettile nel cuore e il corpo riverso sul pavimento della camera da letto: accanto a lei c’era la pistola di Hitler, una Mauser calibro 6,5. A discutere della vita di Adolf Hitler saranno diversi ospiti invitati nello studio di Santoro: Enrico Mentana, la storica Simona Colarizi e lo scrittore Giuseppe Genna.