, è il film che andrà in onda su Italia 1 oggi, 24 giugno 2017. Federico Moccia Nel 2004 debutta anche come romanziere con Tre metri sopra il cielo, ottenendo un grandissimo successo. I suoi romanzi seguenti sono tutti dei best-seller e Moccia comincia ad avere anche notevole riconoscimento come regista e sceneggiatore, soprattutto nelle pellicole tratte dai suoi stessi libri. Nella maggior parte dei casi è infatti l’autore stesso ad adattare a sceneggiatura il romanzo originale e poi dirigere il film, occupandosi di un po’ tutti gli aspetti della produzione. Le riprese del film non sono durate molto visto che sono iniziate nel mese di giugno di sei anni fa e finite nell’agosto dello stesso anno. La distribuzione è iniziata nell’ottobre del 2009 e ha permesso al film, in Italia, di incassare 3.173.000 euro. Anche in tv e in rete la pellicola ha avuto molto successo soprattutto per via delle frasi che sono diventate dei veri e propri cult.



, il film in onda su Italia 1 oggi, sabato 24 giugno 2017 alle ore 14.05. Una pellicola di genere commedia che è stata scritta e diretta nel 2009 da Federico Moccia (Scusa ma ti chiamo amore, Tre metri sopra il cielo, Scusa ma ti voglio sposare) ed interpretata da Veronica Olivier (Questo piccolo grande amore, la serie tv Il bosco), Beatrice Flammini e Giuseppe Maggio (Un fantastico via vai, Almeno tu nell’universo, La serie tv Tutti insieme all’improvviso). Amore 14 è tratto dall’omonimo libro di Federico Moccia, scrittore, sceneggiatore e regista di questa pellicola. Moccia ha debuttato come sceneggiatore televisivo negli anni ’80 nella serie I ragazzi della terza C, per poi passare alla regia e approdare al grande schermo, sia come sceneggiatore che regista. Amore 14 è stato un buon successo di pubblico ed ha incassato in Italia oltre 3 milioni di euro. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.



Carolina Bolla (Veronica Olivier), detta Caro, è una ragazzina di 14 anni. Da poco è entrata nell’adolescenza e sta cominciano a conoscere i ragazzi. Un giorno in un negozio di dischi incontra Massimiliano (Giuseppe Maggio), di cui si innamora subito. I due si scambiano i numeri di telefono, ma il cellulare di Carolina viene rubato e lei rimane senza i contatti della sua nuova fiamma. Carolina cerca Massimiliano senza sosta, ma senza successo. Passano i mesi, in cui Carolina ha diversi altri ragazzi ma non si dimentica mai di Massimiliano, che sente di amare profondamente.

I due si ritrovano poi, per caso, alla stessa festa. Massimiliano riconosce Carolina e chiede al dj di mettere Shine On di James Blunt, la canzone con cui i due si erano conosciuti nel negozio di dischi. Quando i ragazzi si ritrovano la loro storia d’amore ricomincia e si evolve rapidamente, finchè i due non decidono che è venuto il momento per la loro prima volta. Carolina e Massimiliano si danno quindi appuntamento a casa di lui, ma quando la ragazza si presenta, in largo anticipo, vede Massimiliano uscire di casa con Alice (Beatrice Flammini), la sua migliore amica. I due si stanno baciando. Per Carolina è un grande trauma, in un attimo la ragazza ha perso sia il ragazzo che la migliore amica.