Poirot: Le fatiche di Hercule, è il film che andrà in onda su Rete 4 oggi, sabato 24 giugno 2017. Una pellicola di genere giallo e drammatico che è stata affidata alla regia di Andy Wilson nel 2013 ed è stata realizzata dalla collaborazione tra Gran Bretagna e USA NEL 2013. Il luogo in cui si svolge l’episodio è un hotel svizzero chiamato Hotel Olympos, che in realtà è la Halton House di Aylesbury, in Inghilterra, mentre gli interni sono stati ricreati agli Studios della Pinewood. Come sempre, il detective belga prende il volto e la voce di David Suchet, in un’interpretazione magistrale. L’adattamento è ben riuscito nonostante s’intreccino le trame di vari racconti, sottolineando ancora una volta la maestria di Agatha Christie in quando scrittrice di romanzi gialli, la cui fama è ormai intramontabile. Non a caso, il riscontro del pubblico e dei critici è stato positivo, tanto da arrivare ad associare il personaggio di Poirot ad una calda coperta rassicurante.



, il film in onda su Rete 4 oggi, sabato 24 giugno 2017 alle ore 16.45. Una pellicola di genre giallo e drammatico che è stata prodotta da una colaborazione tra Gran Bretagna e Germania nel 2013 per la regia di Andy Wilson ed è stata progettata per il passaggio diretto in tv. Tra i principali interpreti troviamo David Suchet, Patrick Ryecart e Rupert Evans. L’adattamento per la tv della raccolta di racconti gialli di Agatha Christie che vede come protagonista Hercule Poirot, segna così la fine della saga del detective belga. Trattandosi appunto di una raccolta, il film cerca di combinare vari episodi, ovvero La cerva dalle corna d’oro, Il cinghiale di Erimanto, Gli uccelli stinfali,



La cintura di Ippolita e La cattura di Cerbero, tralasciando gli altri e utilizzando come mistero centrale la trama de Il cinghiale di Erimanto. Ad ogni modo, sono presenti anche elementi minori presi da altri racconti, come L’eredità dei Lemesurier, qui adattato a film per l’unica volta. L’adattamento segna la seconda e ultima apparizione della Contessa Vera Rossakoff nella serie, interpretata da Orla Brady, già apparsa nel 1991 in Doppio indizio. Il regista del film è Andy Wilson, che aveva già diretto Morte sul nilo e Alla deriva. Secondo Wilson, questo adattamento è stato come un viaggio di ricostruzione e redenzione del personaggio di Hercule Poirot. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



Poirot si mette alla ricerca di un ladro di opere d’arte, ritrovandosi in un hotel sulle Alpi svizzere isolato dalla neve. In questo contesto, il detective dovrà affrontare misteri e riapparizioni di una faccia familiare che ritorna dal passato. Infatti, diversamente da quanto suggerito dal titolo, le fatiche di Hercule non sono casi investigativi affrontati dal detective, ma si riferiscono piuttosto a una serie di dipinti rubati da Marrascaud, il cattivo del film.

Inoltre, il titolo ha il significato simbolico del cammino di redenzione di Poirot dopo che il suo piano per scovare il ladro porta all’omicidio senza senso di una ragazza innocente, tale Lucinda Lemesurier. Il discostamento principale rispetto ai romanzi riguarda il cambio dell’identità di Marrascaud, nel libro si tratta di Gustave, mentre nel film l’uomo in questione è semplicemente il complice assieme al Dottor Lutz.