Rai Tre propone quello che è un vero e proprio capolavoro e cioè Il cigno nero diretto da Darren Aronofsky. La pellicola del 2010 ha riconosciuto molti riconoscimenti importanti ed è sicuramente una delle più grandi espressioni dell’opposizione tra male e bene vista al cinema. Protagoniste sono due ballerine di danza classica e cioè Natalie Portman e Mila Kunis che intrecciano le loro vite un po’ per caso alla ricerca di un ruolo assegnato dal noto regista francese Vincent Cassel. La pellicola, che porta il titolo originale Black Swan, non è consigliabile ai più piccoli per i temi forti e le scene di impatto visivo presente. Il cigno nero andrà in onda a partire dalle ore 21.00 su Rai Tre e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie a Rai Play, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. Il trailer potete invece vederlo cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



È il film che andrà in onda su Rai 3 oggi, domenica 25 giugno 2017. Una pellicola di genere thriller, drammatica e orrore che è stata affidata alla regia di Darren Aronofsky con il soggetto che è stato scritto da Andres Heinz che ha esteso anche la sceneggiatura con Mark Heyman e John J. McLaughlin mentre la produzione è stata firmata da Mike Medavoy e Jon Avnet. Le case case di produzione che hanno preso parte al progetto sono Cross Creek Pictures, Phoenix Pictures e Protozoa Pictures, la distribuzione del film in Italia invece, è stata gestita dall’azienda 20th Century Fox. Il montaggio è stato realizzato da Andrew Weisblum con gli effetti speciali che sono stati realizzati da Dan Schrecker e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Clint Mansell, la scenografia è stata ideata da Therese DePrez ed i costumi utilizzati durante le riprese sono stati confezionati da Amy Westcott. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2010 con la durata di 108 minuti circa. Il cigno nero è stato distribuito nei cinema italiani nel febbraio del 2011, mentre in America la pellicola non è approdata in tutti i cinema ma solo in alcune sale. La pellicola ha incassato quasi un milione e mezzo di dollari solo nella prima settimana di programmazione americana. Nella seconda settimana ha superato i tre milioni d’incasso. Al termine del mese di maggio del 2011 l’incasso de Il cigno nero è arrivato a sfiorare i 107 milioni di dollari negli Stati Uniti ed ha raggiunto i 222 milioni a livello internazionale.



, il film in onda su Rai 3 oggi, domenica 25 giugno 2017 alle ore 21.00. Una pellicola thriller del 2010 che è stata diretta da Darren Aronofsky mentre gli interpreti presenti nel cast sono Natalie Portman, Mila Kunis e Vincent Cassel. La storia è incentrata intorno alla profonda competizione che contrappone due ballerine all’interno di uno spettacolo teatrale dedicato all’opera Il lago dei cigni. Il film è stato presentato alla 67ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. La protagonista, Natalie Portman, si è aggiudicata il Premio Oscar come miglior attrice. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.



Nina è una danzatrice di inestimabile valore ma la sua psiche è instabile a causa del difficile rapporto che la lega alla madre. La donna sognava di diventare una ballerina ma è stata costretta a vedere infrangersi il suo sogno in quanto non dotata di talento. Così la madre di Nina appare invidiosa del dono della figlia, tanto da assumere un atteggiamento morboso nei suoi confronti. Nina sembra serena ma i continui atti di autolesionismo lasciano intendere tutt’altra realtà. La ragazza viene scelta dal coreografo Thomas Leroy per vestire i panni della prima ballerina di una nuova trasposizione teatrale de Il lago dei cigni, che aprirà la stagione del teatro newyorkese. Leroy sottopone Nina ad un duro allenamento che mette a repentaglio la salute psicofisica della ragazza, preoccupata della presenza di Lily, un’altra ballerina della compagnia, brava e talentuosa quanto lei. Il rapporto tra le due ballerine andrà ben presto a deteriorarsi irrimediabilmente.

L’instabilità mentale di Nina peggiorerà sempre più, spingendo la ragazza ad immaginare situazioni inesistenti. Dopo aver immaginato una serata trascorsa con la sua rivale, si convince che Lily voglia rubarle il ruolo da protagonista. Arriva il giorno del debutto e sul palco Nina compie un terribile errore che rischia di rovinare l’intero spettacolo. Fugge in camerino e trova Lily già pronta a sostituirla nell’atto successivo. Nina attacca la sua rivale ferendola mortalmente con del vetro.

Torna in scena e si esibisce in maniera magistrale, incantando gli spettatori. Fa ritorno in camerino e ad aspettarla c’è Lily che intende scusarsi e congratularsi con lei. L’uccisione di Lily era solo frutto dell’immaginazione di Nina che in realtà ha ferito se stessa. La ragazza comprende finalmente che è lei il suo vero nemico e che Lily non ha mai tentato di rubarle il ruolo. Ferita e sanguinante decide di mettere in scena l’ultimo atto nel quale da il meglio di se ma muore subito dopo per la ferita riportata in precedenza.