Nella notte fra oggi, domenica 25 giugno 2017 e domani, lunedì 26 giugno, Sky Atlantic trasmetterà un nuovo episodio di Twin Peaks 3, in prima Tv assoluta ed in contemporanea con gli USA. A partire dalle 3:00 ed in lingua originale, il canale satellitare manderà in onda l’ottavo episodio dello show. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la scorsa settimana: Jerry (David Patrick Kelly) continua a fare un alto consumo di droghe, ma l’effetto lo porta a perdersi nei boschi. Durante una telefonata con il fratello, è costretto ad ammettere di non sapere dove si trova. Nel frattempo, Hawk (Michael Horse) consegna a Truman (Robert Forster) le pagine del diario di Laura (Sheryl Lee), ritrovato molti anni prima a casa di Howard. Alcune pagine all’epoca erano state strappate ed in queste, che l’indiano mostra allo Sceriffo, la ragazza afferma che Dale (Kyle MacLachlan) buono si trova intrappolato nella Loggia Nera. Sono state ritrovate a casa di Leland Palmer, forse poco prima dell’interrogatorio sul primo omicidio. Nello scritto, Laura afferma anche di aver avuto questa visione in sogno, grazie ad Annie.
I due iniziano a ricostruire la dinamica dei fatti, a partire da quel giorno in cui Cooper ha lasciato misteriosamente la cittadina del Nevada. Per riuscire a capire cosa sia potuto succedere, Frank prova a chiamare il fratello ed in seguito il dottor Will Hayward (Warren Frost), che gli conferma come quel giorno di 25 anni prima, Cooper avesse avuto uno strano comportamento. Nel frattempo, Cynthia Knox (Adele René) scopre dal detective che ha segnalato le impronte del Maggiore Briggs, che le tracce sono state trovate sul corpo decapitato e ritrovato tempo prima. Poco dopo, il Tenente informa Davis (Ernie Hudson) sulle informazioni ottenute, soprattutto riguardo al fatto che il corpo ritrovato all’hotel appartiene ad un uomo di 50 anni. Venti in meno quindi di quanti ne dovrebbe avere il Maggiore Briggs. Albert (Miguel Ferrer) e Cole (David Lynch) invece raggiungono Diane (Laura Dern) e la informano del ritrovamento di Cooper e della sua incarcerazione. Nonostante la sua riluttanza, la donna accetta di incontrare Cooper nella sua cella ed a bordo dell’aereo i due federali vengono informati di un particolare sulle impronte del detenuto.
Quelle prese il giorno dell’arresto risultano essere all’incontrario. Durante il confronto, Diane fa delle semplici domande a Bob e capisce subito che non si tratta dell’agente Cooper. Mentre Bob trova il modo di minacciare il direttore del carcere, Dougie appare ancora perso nei suoi pensieri. Subito dopo ricevere la visita della Polizia, che sta indagando sull’esplosione della sua auto. All’esterno, Dougie ferma un criminale che gli punta la pistola contro e che tramortisce con una sola mossa. Qualcosa inizia a muoversi nella mente di Cooper. Come da accordi, Bob viene invece rilasciato quella notte stessa, semplicemente accompagnato all’uscita dove lo aspettano due dei suoi uomini.
Nell’episodio di Twin Peaks 3 di questa sera è probabile che il ritorno alla luce di Cooper diventi sempre più significativo, se non definitivo. L’aggressione subita dal criminale lo ha portato infatti a togliere parte della nebbia che offusca la sua mente terrena, ma abbiamo visto anche che il problema maggiore risiede nella sua controparte. Grazie alla sua conoscenza dell’oscurità, Bon è infatti riuscito a minacciare il direttore del carcere e ad ottenere la libertà. A questo punto della trama, possiamo solo fare alcune ipotesi sul suo svolgimento. E’ possibile infatti che Hawk e Truman riescano in qualche modo ad intuire una parte importante della verità, così come che avvenga un confronto diretto fra Cooper e Bob. Non è escluso infatti che ci attenda un faccia a faccia fra le due metà dell’agente Dale. La terza possibilità è che in realtà le diverse piste che stanno seguendo più personaggi portino alla fine alla liberazione di Cooper. Gordon e Albert infatti hanno scoperto importanti indizi, ma non è da sottovalutare anche la conclusione di Davis e Cynthia. Assisteremo ad una comparsa del Maggiore Briggs?