Michael Nyqvist è morto, la scelta di non darsi al cinema americano – La morte di Michael Nyqvist  apre alla riflessione su un artista che aveva preso una scelta molto insolita e cioè quella di rimanere a lavorare nel suo paese nonostante fosse diventato molto famoso con la saga di Millenium. Sono finatti veramente pochi i film da lui girati in America e comunque sono molti di più quelli che ha fatto nel suo paese. Nel 2011 l’abiamo visto in Abduction – Riprenditi la tua vita di John Singlenton, poi successivamente nello stesso anno con Mission: Impossibile – Protocollo Fantasma diretto da Brad Bird. Nel 2012 è stato tra i protagonisti del riuscitissimo Disconnect di Henry Alex Rubin e poi nel 2013 con lo strano e convincente thriller Europa Report di Sebastian Cordero. L’ultimo film americano lo aveva girato tre anni fa e cioè John Wick diretto da Daivd Leitch e Chad Stahelski. La sua morte lascia sicuramente un vuoto importante nella storia del cinema svedese e non solo. (agg. di Matteo Fantozzi)



Michael Nyqvist è morto, da tempo lottava con il tumore – Michael Nyqvist è morto. L’attore malato di cancro ai polmoni era sposato con la sceneggiatrice svedese Catharina Ehrnrooth da 27 anni e aveva avuto con lei due figli: Ellen nel 1991 e Arthur nato nel 1996. Le porte del successo hollywoodiano per Michael Nyqvist si erano aperte dopo avere interpretato il ruolo di Mikael Blomkvist nella trilogia di Stieg Larsoon, Millennium. L’attore è morto nella giornata di ieri, martedì 27 giugno all’età di 56 anni dopo aver lottato a lungo per sconfiggere il tumore che lo affliggeva. “Lascia un vuoto enorme. La famiglia chiede che venga rispettato il suo lutto”, si legge in un comunicato inviato all’agenzia svedese TT. Michael Nyqvist era un attore svedese e, il suo successo è diventato internazionale grazie al suo ruolo nella trilogia di Millennium. Nonostante questo, la sua carriera è stata ugualmente costellata di tanti successi che i fan ricorderanno con certezza. Per rinfrescarvi la memoria però, vogliamo farvi un focus approfondito sulla carriera cinematografica di  Nyqvist.



Michael Nyqvist è morto, la carriera e la saga di Millenium – Michael Nyqvist si è formato frequentando la scuola di Malmo e successivamente è entrato a far parte della compagnia del Dramaten, rinomato teatro di Stoccolma che gli ha regalato le prime soddisfazioni nel campo della recitazione. La sua carriera si è però evoluta quando ha intrapreso la recitazione al cinema e, tra i vari premi vinti, si è portato a casa ben due “scarabei d’oro” (principale riconoscimento cinematografico del paese scandinavo) come miglior attore. Michael Nyqvist ha recitato anche ne “The black pimpernel” (pellicola del 2007), che racconta la storia di Harald Edelstam, l’ambasciatore svedese che a Santiago ha salvato migliaia di cileni durante il colpo di stato di Augusto Pinochet. Michael Nyqvist però, ha assaporato lo straordinario successo interpretando il giornalista Mikael Blomkvist nella saga Millennium, con Noomi Rapace nel ruolo della pirata informatica Lisbeth Salander. Successivamente, il suo ruolo nella saga gli ha spalancato le porte di Hollywood interpretando nel 2012 “Mission Impossible: Ghost Protocol” e nel 2014 “John Wick”. La sua ultima interpretazione al cinema è stata con la pellicola svedese dal titolo “Den allvarsamma leken”.

Leggi anche

Gianmarco Steri, chi è il corteggiatore di Uomini e Donne/ Lite con Martina De Ioannon: "Me ne vado"