Palinsesti 2017/2018: la presentazione dei nuovi programmi. Novità, ritorni e conferma su RaiUno, RaiDue e RaiTre
Stamattina, all’Università Statale di Milano, la Rai ha presentato i palinsesti per l’autunno 2017. Molti ritorni ma anche tante novità nella programmazione che ci accompagnerà per il prossimo anno televisivo. Per quanto riguardo Rai 1 confermato Tale e Quale Show con Carlo Conti. Troveremo novità come Un Due Tre Fiorello e lo speciale Bocelli. Riguardo le fiction annunciate Sirene, Sotto Copertura 2, Montalbano, Romanzo Famigliare. L’informazione conterà su programmi storici, in daytime troviamo: Unomattina con Benedetta Rinaldi e Franco Di Mare, e Vita in Diretta con Francesca Fialdini e Marco Liorni. In seconda serata: Porta a Porta e Petrolio. Al mattino infotainment con Eleonora Daniele che condurrà Storie Italiane. Nel week end ritroviamo S’è Fatta Notte e A Sua Immagine con la Bianchetti. Continueranno Dreams Road, Paesi che Vai, Linea Verde, Linea Bianca e Linea Blu. Un’edizione rinnovata de La Prova del Cuoco ci terrà compagnia insieme all’Eredità con Frizzi e I Soliti Ignoti. Alle 14 una “grande novità” Zero e Lode. Confermate le grandi fiction: Provaci Ancora Prof, Il Paradiso delle Signore 2, Sotto Copertura 2. Tra le nuove serie: Scomparsa, La Strada di Casa e “per la prima volta sbarca su Rai1 un fantasy” Sirene con Luca Argentero e Michele Morrone. Riguardo l’intrattenimento abbiamo due appuntamenti storici: Domenica in con la confermata Cristina Parodi e Lo Zecchino D’Oro che avrà come direttore artistico Carlo Conti. Nel weekend La Vita è una Figata, Dimmi di te con Nicolò Agliardi, e Fan Caraoke con Andrea Perrone. Alberto Angela sarà il protagonista di Passaggio e Nord Ovest, inoltre si punterà su di lui per un progetto di divulgazione internazionale
Per quanto riguarda Rai 2 l’autunno 2017 parte da Nemo, il progetto che punta in alto partito la scorsa stagione. Riconfermato Pechino Express con Costantino della Gherardesca che a gennaio sarà protagonista di un nuovo progetto in cui “si sposerà più volte”. A settembre tornerà Il Collegio. In seconda serata si rinnovano gli appuntamenti con Mai Più Bullismo, Night Tabloid e Sbandati. Tornerà anche il simpatico music game Stasera Tutto E’ Possibile con Amadeus, mentre a dicembre ci sarà una settimana di celebrazioni di Indietro Tutta. Per l’occasione tornerà su Rai2 Renzo Arbore. Seconda edizione in autunno per Stasera CasaMika. Ci saranno di nuovo Voyager, le serie americane. Atteso il ritorno L’Ispettore Coliandro mentre la novità è Il Cacciatore. In daytime due le novità: Ci Vediamo in Tribunale e Camera Cafè.
E’ la volta di Rai3, il cui direttore Daria Bignardi nel corso della conferenza stampa si è detta felice per Agorà: “Sono felice di annunciarvi che il mattino di Agorà sarà guidato da una donna, Serena Bortone”. Tornano poi programmi come Mi Manda Rai3, Tutta Salute guidato da Pierluigi Spada con Michele Mirabella, Chi l’ha visto? News, Quante Storie e Passato Presente con Paolo Mieli. Al pomeriggio tornano Geo e Carta Bianca. Il daytime del sabato vede il ritorno dell’amato e storico appuntamento con Tv Talk, ma ci sarà anche un nuovo show di Michela Murgia alternato a Per un Pugno di Libri e poi Provincia Capitale. In prima serata alla domenica, ci sarà un biopic su Pino Daniele, poi ciclo di film al femminile e il factual Andiam0 a Governare. Il 2 ottobre invece è stato annunciato un “reading” di Alessandro Baricco. Cpontinua invece la programmazione di Carta Bianca che rimane il martedì, così come rimane al mercoledì Chi l’ha visto. Un nuovo programma è invece Far Web, con Federico Ruffo. “Chi c’è dietro agli odiatori della rete?. Rai3 seguirà l’avventura del comico Francesco De Carlo, che cercherà di sfondare in Inghilterra. In seconda serata al sabato di Un Giorno in Pretura e Storie Maledette.