VINCITORE SARABANDA 2017, TOP E FLOP PUNTATA FINALE
Non tutte le ciambelle riescono col buco. Questo è il caso di Sarabanda che, dopo 20 anni è tornato in televisione con Enrico Papi. I campioni di sempre “mixati” alle giovani leve per un “calderone” con troppe cose da “mangiare”. L’effetto nostalgia si è fatto sentire ma il programma non ha funzionato. Anche gli ascolti flop hanno parlato chiaro: 1,1 milioni e 6,13% di share. Non sono servite a nulla nemmeno le polemiche dell’Uomo Gatto che, dopo essere stato preso di mira anche dalle Iene con il loro recente scherzo, attende con ansia un ritorno ai vecchi splendori del passato. Ieri l’edizione speciale è stata vinta da Fabrizio Micò detto Zizi, studente di Giurisprudenza che ha fatto “fuori” i campioni di sempre, uno dopo l’altro. L’Uomo Gatto, chiassoso come tradizione, ha urlato al “complotto” ma, le sue polemiche non sono bastate per risollevare le sorti di un programma che funzionava 20 anni fa. Dopo un faccia a faccia con Coccinella che ha avuto la meglio, il gattone della televisione ha sbottato: “Sono stato fatto fuori di proposito”. Di seguito, la polemica è proseguita con delle “accuse” pesanti ma Papi, con la solita ironia non ha dato modo che la diatriba diventasse un vero “caso”. Nel frattempo, il conduttore durante le varie serate, ha pensato bene di “trasformarsi” in uno showman a tutto tondo ma… non ha funzionato!
Enrico Papi ha aperto tutti e tre gli appuntamenti con un monologo che però ha sempre lasciato gli spettatori con l’amaro in bocca. Battute pessime in stile Vanzina ed umorismo da terza media. In più, sono risultate scadenti anche le sue imitazioni così come i siparietti con i vari ospiti. Insomma, dopo il ritrovato successo in Rai con Ballando con le stelle e Tale e Quale Show, forse il buon Papi si è proprio montato la testa… (Aggiornamento di Valentina Gambino)
I ricordi del passato non sono bastati per riportare Sarabanda ai fasti di un tempo e le polemiche per i brani assegnati ai concorrenti non hanno fatto altro che peggiorare l’opinione già deludente dei telespettatori. A confermare come questo esperimento non sia andato a buon fine sono arrivati gli ascolti della puntata di ieri sera che si è fermata ben al di sotto di quanto previsto. La finalissima si è infatti fermata al 6,1% di share pari a 1.107.000 ben al di sotto dell’8,7% e dei 1.571.000 appassionati che avevano seguito il programma condotto da Enrico Papi la scorsa settimana. Per la cronaca va precisato che ieri sera Sarabanda si è trovata di fronte ad un avversario insuperabile: su Rai 1, infatti, l’Europeo di Calcio dell’Under 21 ha raggiunto ben 7.926.000 spettatori ovvero il 34,8% di share. Ma davvero tutta la colpa può essere data all’interesse per il calcio?
La finale di Sarabanda di ieri sera ha decretato il nome del campionissimo di questa nuova edizione speciale. Come in molti avevano ipotizzato fin dall’inizio, non si è trattato di un campione del passato ma di una nuova leva ovvero il preparatissimo Fabrizio detto Zizì. Eppure, nonostante il vincitore sia un incredibile conoscitore di canzoni (come già evidenziato nella scorsa puntata), la polemica è esplosa sul web per quello che è stato definito un 7×30 scandaloso. Solo per ieri sera, infatti, è stata dimenticata la regola del programma secondo la quale, in caso di parità, vince il concorrente che impiega meno secondi ad indovinare i titoli. Lo spareggio è stato dunque solo una farsa? Ecco solo alcuni dei tantissimi commenti pubblicati nei minuti successivi alla fine del programma: “Zizí il migliore? Ma mi faccia il piacere… Il 7×30 l’ha vinto Luca indovinando tutti i motivi in meno tempo. Lo spareggio è stato una truffa. Non hanno chiuso il gioco in parità. Ha vinto Luca! Luca campione del torneo dei campioni di Sarabanda” , “Una volta nel caso di parità al 7×30 vinceva chi aveva più secondi, stasera e solo stasera, il regolamento è cambiato. Per non parlare del pulsante di coccinella in semifinale”. (Agg. di Dorigo Annalisa)
Il grande ritorno di Sarabanda si è concluso ieri sera con l’ultimo appuntamento della stagione, che ha sancito la vittoria di Zizì contro big del calibro di Coccinella e Luca Diomedi. Con la serata finale di ieri si spengono nuovamente i riflettori sullo show di Enrico Papi, che con l’edizione appena conclusa è tornato ai vecchi fasti riportando in scena i tormentoni e i pittoreschi personaggi in voga nella fine degli anni ’90, ma chi è riuscito a superare al meglio la sfida con il tempo e a ottenere un posto nei top? Fra i migliori della serata ricordiamo l’amatissimo Coccinella, che con qualche ruga in più ha difeso bene il titolo di campione riuscendo ad avere la meglio su avversari molto più giovani. Peccato per i problemi tecnici riscontrati in finale, ché hanno segnato la sua manche agevolando, di fatto, la sconfitta. Fra i personaggi più interessanti anche Tiramisù, che in un girone piuttosto sfortunato ha incontrato il campione Allegria e non è riuscito a difendere il suo titolo fino in fondo.
La serata musicale dedicata ai protagonisti vecchi e nuovi di Sarabanda 2017 ha portato sul piccolo schermo una gara divertente, che ha coinvolto il pubblico dei più nostalgici ma anche quello dei più giovani. Nella lunga scalata al successo, alla conquista dell’ultima poltrona disponibile, alcuni concorrenti non sono riusciti a soddisfare le sempre più alte aspettative dei telespettatori e, nella gara contro i big, hanno ottenuto una cocente sconfitta. Stiamo parlando di Marzilio, Eva e Francesco, che pur dotati di grande talento, sono stati esclusi già nelle prime fasi della serata. Tra i flop anche l’amata Professora, che lontana dai fasti del passato è stata eliminata in maniera del tutto inaspettata nel duello contro il giovane Igor. Fra i flop anche i continui problemi tecnici, che fra pulsanti mal funzionanti e replay sembrano aver voluto aumentare a tutti i costi la suspense su una gara già di suo particolarmente accesa.