Per la prima serata di oggi, giovedì 29 giugno 2017, la programmazione dei canali Rai sarà ricca di film, ma anche di interessanti trasmissioni sull’attualità e la storia. Tra questi Whiplash, su Rai 3, è un film che parla di un batterista alla ricerca di affermazione e su Rai 4 verrà proposto il celebre Terminator. La trasmissione di Santoro, su Rai 3, è un programma dalla struttura originale, incentrato su personaggi storici dal profilo interessante. Tutto può succedere 2, invece, manterrà prevedibilmente gli alti livelli di share raggiunti finora. Ma ecco nel dettaglio la programmazione della serata Rai.
Su Rai 1 l’ultima puntata della II stagione della serie tv Rai Tutto può succedere, durata 13 episodi, vedrà, come già anticipato, il ritorno di Feven con Carlo. Alle 23.40 Petrolio, condotta da Duilio Giammaria, in questo appuntamento mostrerà i video dei viaggi dell’attore hollywoodiano Leonardo Di Caprio nei quattro angoli del globo per mettere in evidenza i pericoli derivati dai cambiamenti climatici. Rai 2 trasmetterà la seconda puntata del programma di Michele Santoro, denominato, che approfondisce le vita di importanti figure della storia attraverso video cinematografici, racconti, testimonianze e dibattiti in studio. Questa puntata parlerà di Adolf Hitler.
A seguire il film Rommel, del 2012, che tratta della figura del feldmaresciallo del Terzo Reich, incaricato direttamente da Hitler di fermare lo Sbarco in Normandia. Rommel, però, sarà l’artefice di un clamoroso colpo di scena. Su Rai 3 sarà in onda il film vincitore di tre Premi Oscar (miglior attore non protagonista, miglior montaggio e miglior sonoro) Whiplash, del 2014, diretto da Damien Chazelle, regista di La La Land, per il quale ha ricevuto l’Oscar per la migliore regia. Un musicista talentuoso aspira a diventare il primo batterista dell’orchestra del prestigioso conservatorio che frequenta, si eserciterà maniacalmente per raggiungere questo obiettivo ma sarà continuamente ostacolato dal suo stesso maestro e direttore dell’orchestra.
La terra dei motori, in seconda serata, parlerà di una celebre pista da go-cart e mini-moto a San Mauro a Mare, sulla Riviera Romagnola, dove hanno iniziato la loro carriera piloti del calibro di Valentino Rossi e Mario Simoncelli. Rai 4 proporrà Terminator, il film del 1984 con Arnold Schwarzenegger che impersona un cyborg, un automa costituito in parte da elementi elettronici e in parte da elementi antropici, inviato indietro dall’anno 2029 con il compito di uccidere una donna il cui figlio, in un futuro lontano, segnerà la fine dell’era delle macchine ribelli che cercheranno di dominare l’umanità.
L’Orchestra della Rai, su Rai 5, sarà in concerto all’Auditorium Auditorium Parco della Musica di Roma per eseguire il Concerto in si minore op. 104 per violoncello e orchestra e la Sinfonia n. 8 in sol maggiore op. 88 di Antonin Dvorák. Mai dire mai, remake di Agente 007 – Thunderball (operazione Tuono), del 1983, sarà in onda su Rai Movie. Bond, interpretato nuovamente da Sean Connery, mentre è in convalescenza in un ospedale, scoprirà il piano della spia Fatima Blush di prelevare testate nucleari dal Pentagono tramite un progetto diabolico. Rai Premium trasmetterà due episodi di Un medico in famiglia 8, Unità di crisi e La pesca miracolosa. Nonno Libero torna dagli Stati Uniti trovando la famiglia al completo, intanto Lele è impegnato a salvare gli abitanti di un paese dai progetti deleteri di un imprenditore senza scrupoli.
Rai 1 ore 21.25 Tutto può succedere, serie tv commedia
Ore 23.40 Petrolio, attualità/costume/ambiente
Rai 2 ore 21.15 M, storia/cinema
Ore 23.20 Rommel, film guerra/biografico
Rai 3 ore 21.20 Whiplash, film drammatico
Ore 23.15 La terra dei motori, documentario sport
Rai 4 ore 21.10 Terminator, film fantascienza/azione
Rai 5 ore 21.15 Orchestra Rai in tournée: Roma, musica
Rai Movie ore 21.10 Mai dire mai, film spionaggio/azione
Rai Premium ore 21.25 Un medico in famiglia, telefilm commedia