Jeffrey Tate è morto, un infarto ha stroncato il famoso direttore d’orchestra alla Pinacoteca di Bergamo  – Ha combattuto tutta la vita trovando un porto sicuro solo nella musica e nei grandi compositori come Verdi, Beethoven e Mozart, ma un infarto ha messo fine alla sua battaglia. Jeffrey Tate è morto proprio vicino ai guardaroba della Pinacoteca di Bergamo nel pomeriggio di ieri. Un malore improvviso, un arresto cardiaco che ha stroncato subito la sua vita proprio durante una visita all’Accademia di Carrara. Al’età di 74 anni il direttore d’orchestra inglese è morto così dopo una vita di battaglie e dolori a causa di una malformazione alla spina dorsale che lo ha tenuto a letto per gran parte della sua vita.



Tate si trovava in visita in Italia ma era di casa qui da noi visto che dal 2005 al 2010 è stato direttore musicale al San Carlo di Napoli e direttore onorario dell’Orchestra Sinfonica della Rai. Tate è noto anche all’Estero dove ha avuto modo di farsi notare come direttore principale della English Chamber Orchestra e dell’Orchestre National de France.  Tutti coloro che hanno avuto il privilegio di ascoltarlo sanno bene che il suo ultimo concerto  resterà quello di mercoledì 30 maggio a Trento dove aveva eseguito la Nona Sinfonia di Mahler. 

Leggi anche

Big Game - Caccia al presidente, Italia 1/ Trama e cast del film con Samuel L. Jackson, oggi 19 novembre 2024Luca Barbareschi choc: "A Ballando con le stelle 2024 con costole rotte per pagare stipendi"/ Lancia appello