Per la prima serata di oggi, sabato 3 giugno 2017, il palinsesto Rai prova a difendersi di fronte ad una Mediaset che può contare sulla finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid. In realtà la Rai sembra scegliere una strada fatta di programmazione assai varia. Si comincia su Rai Uno con una commedia italiana del 2015, a cui farà seguito un film per la tv. E sempre di film per la tv si parla su Rai Due, che poi in seconda serata concederà spazio ad una serie televisiva americana. Su Rai Tre invece ci sarà spazio per un thriller, a cui farà seguito l’informazione del . Su Rai 4 ancora spazio per questo genere di film, vedremo infatti una pellicola abbastanza recente con Kevin Costner. Su Rai 5 è invece tempo di teatro, ma la scelta della rete cade in questo caso su quello contemporaneo. Su Rai Movie torna a dettar legge il cinema, ma stavolta il genere scelto è l’avventura.



Su Rai Premium, infine, replica di una recente puntata di una delle serie italiane di maggior successo degli ultimi anni, ovvero Tutto può succedere. Risulta probabile che sia proprio la scelta di Rai Premium ad essere la più apprezzata dai telespettatori, in una serata dove vi è comunque una certa varietà di scelta per quel che riguarda i programmi offerti dalla Rai. Ma scopriamo nel dettaglio la programmazione della serata.



Rai Uno propone ai propri telespettatori una recente commedia italiana diretta ed interpretata da Riccardo Rossi. Il titolo di questo film è La prima volta (di mia figlia) e si caratterizza per il fatto di raccontare la storia di un medico che viene a scoprire come la figlia adolescente stia per avere la sua “prima volta”. Questa notizia sconvolge l’uomo, che farà quindi di tutto per evitare che ciò accada, arrivando ad organizzare anche una cena con alcuni amici dottori, in modo da dissuadere la figlia. Ovviamente tutto questo avrà conseguenze decisamente comiche. Non è una commedia quel che vedremo invece su Rai Due, che per questo sabato di inizio estate ha pensato di farci subito sentire l’arrivo della stagione in questione con un film per la tv di produzione statunitense, che piacerà agli amanti del teen-crime. Su Rai Tre e Rai 4 invece si respira a pieni polmoni l’aria del thriller e dell’azione. Sul primo dei due canali citati andrà in onda una pellicola di fine anni ’90 diretta da John McTiernan e con Pierce Brosman. Il riferimento va a Gioco a due, la pellicola è il remake di un film degli anni ’70 con il grande Steve McQuenn e sicuramente pur non raggiungendone il livello risulta decisamente interessante. E da prendere in considerazione è anche 3 Days to Kill, film con Kevin Costner nei panni di un killer professionista che si rende conto di essere ormai sul punto di morte per una malattia e decide di ritirarsi, ma che si vede costretto a tornare in campo perchè qualcuno vuole offrirgli un lavoro dandogli in cambio un siero che potrebbe salvargli la vita. Su Rai 5 è invece tempo di teatro moderno, vedremo infatti una delle opere più recenti del bravo Leo Gullotta, che terrà compagnia agli amanti di questa arte con Il piacere dell’onestà. Su Rai Movie è tempo di film di genere avventuroso, visto che vedremo Il vento e il leone, pellicola che piacerà molto a chi è stato ragazzo negli anni ’70. Infine c’è da dire di Rai Premium, che in questa serata ci consente di rivedere una delle ultime puntate di Tutto può succedere, che è arrivato alla sua seconda annata di programmazione e che si sta confermando una delle fiction più interessanti tra quelle prodotte dalla Rai in questi ultimi anni. La puntata che vedremo stasera è l’ultima andata in onda su Rai Uno nei giorni scorsi.



LA PROGRAMMAZIONE DELLA SERATA RAI NEL DETTAGLIO:

Riepilogando Rai Uno ore 21:25 La prima volta (di mia figlia), film

Rai Due ore 21:05 Bella e letale, film per la tv

Rai Tre ore 21:25 Gioco a due, film

Rai 4 ore 21:13 3 Days to Kill, film

Rai 5 ore 21:15 Il piacere dell’onestà, teatro

Rai Movie ore 21:20 Il vento e il leone, film

Rai Premium ore 21:15 Tutto può succedere 2, fiction