I Righeira sono un gruppo musicale italiano formato da Stefano “Michael” Rota, nato a Torino, il 1 ottobre 1961 e Stefano “Johnson” Righi nato a Torino il 9 settembre 1960. Furono prodotti dai La Bionda dal 1983 fino al 1987. I pezzi di successo sono: Vamos a la playa, No tengo dinero, e l’Estate sta finendo con cui vinse il Festivalbar. Nel nuovo millennio il duo decide di registrare l’album Mondovisione, anticipato il 24 gennaio 2007 dal singolo La Musica Electronica.Nell’agosto del 2007 i Righeira sono stati impegnati nella conduzione del programma radiofonico L’estate sta finendo su R101.In occasione dei 25 anni dalla vittoria al Festivalbar, nell’estate 2010 i Righeira incidono una cover de L’estate sta finendo insieme agli Afo 4. Nel 2011 i Righeira collaborano con i Subsonica cantando insieme il brano La funzione.



Questa sera su Rai 1 Techetechetè ci riporterà negli anni Ottanta con le esibizioni dei Righeira. Dal successo di Vamos a La Playa sono trascorsi tanti anni ma ancora oggi è un motivo che tutti conoscono. Intervistati qualche tempo fa a golditacco.ilgiornale.it, hanno così commentato la cosa: “Non lo avrei mai immaginato all’epoca ma è’ chiaro che quel motivetto è entrato così tanto nelle persone, è radicato, è stato metabolizzato al punto che inconsciamente salta fuori e … “un giorno all’improvviso” si trasforma …” – ecco infatti un episodio su quello che è diventato l’inno di tutti gli stadi: “Due tre anni fa andai a fare una serata all’Aquila: un’esperienza estremamente suggestiva. La città ha una doppia faccia fatta di movida e di vita il tutto in un contesto che, purtroppo, è ancora distrutto. Un’immagine che stride e commuove perchè in quei localini notturni, in quella gente per le strade vedi, percepisci, la voglia di superare e ridare vita alla città. In quell’occasione mi fecero ascoltare per la prima volta “Un giorno all’improvviso” cantata dagli ultras aquilani”.



Questa sera su Rai 1 un appuntamento a ritmo di musica anni Ottanta quello di Techetechetè con la proposta di alcune splendide esibizioni dei Righeira. Un gruppo musicale formato da Stefano ‘Michael’ Rota e Stefano ‘Johnson’ Righi, che ha monopolizzato le classifiche musicali con brani ancora oggi molto gettonati come L’estate sta finendo, Vamos a la playa, No tengo dinero, Innamoratissimo e tanti altri ancora. Recentemente sono tornati in televisione nel corso di una puntata di I Migliori anni condotta da Carlo e soprattutto sono in giro per l’Italia con concerti e partecipando a Festival di vario genere anche nelle vesti di giurati. Insomma un duo musicale destinato ancora per molti anni a restare nel cuore degli italiani soprattutto di quelli che negli anni Ottanta affollavano le discoteche per divertirsi sulle note delle hit targate Righeira.



In una recente intervista rilasciata al portale IlGiornalediBrescia.it Stefano Righi in arte Johnson Righeira ha parlato di come la sua vita sia decisamente cambiata negli ultimi anni sottolineando come adesso preferisca frequentare le trattorie piuttosto che le discoteche. Nello specifico Stefano ha fatto presente: “Come è nato il successo? Non c’è stato tempo per rendersi conto di quanto stava accadendo, il nostro successo è stato una cosa strana. La gavetta l’abbiamo fatta dopo, la sto ancora facendo. Ma mi rendo conto che è la gavetta di un privilegiato, visto che abbiamo piazzato tre colpi entrati nella storia della musica italiana. Sto cercando di mettere assieme le idee rimaste nel taccuino in questi anni. I vecchi successi li sento ancora miei, certo. Ne vado orgoglioso come si può esserlo dei figli che diventano grandi e vanno per la loro strada. Le discoteche? Ci sono sempre andato per socializzare prima dei social, ballare non mi è mai piaciuto. Adesso nemmeno quello, c’è troppo gap generazionale. Faccio una vita ritirata, alla fine preferisco andarmene in trattoria”.