Congo è il film che verrà trasmesso su Rete 4 oggi, domenica 4 giugno 2017, e che si rivelò alla sua uscita un buon successo di pubblico e realizzò incassi più che discreti. Il film non piacque però molto alla critica, che lo considerò un prodotto poco riuscito. Grandi critiche si attirarono soprattutto gli effetti speciali e i costumi dei gorilla assassini, che nascondevano palesemente degli attori umani. Congo soffrì molto del paragone con Jurassic Park, successo inarrivabile realizzato con le più moderne tecniche di computer grafica. Sia Jurassic Park che Congo sono tratti dagli omonimi romanzi di Michael Crichton, autore di best seller che ha venduto complessivamente oltre 150 milioni di libri nel mondo. Crichton ha avuto anche una breve carriera come regista, sceneggiatore e produttore. Fra le sue creature più note la serie tv E.R. Medici in prima linea, di cui è stato ideatore e produttore esecutivo.



, il film in onda su Rete 4 oggi, 4 giugno 2017 alle ore 16.45. Una pellicola del 1995 che è stata diretta da Frank Marshall (Jurassic world, Jason Bourne, I predatori dell’Arca perduta) ed interpretata da Laura Linney (The Truman show, Sully, Schegge di paura), Tim Curry (It, Mamma ho riperso l’aereo, The rocky horror picture show) e Dylan Walsh (Il segreto di David – The Stepfather, La casa sul lago del tempo, Debito di sangue). Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.



Una spedizione arriva in Congo alla ricerca di diamanti blu, necessari per un progetto aerospaziale. Poco dopo avere allestito il campo base però la spedizione viene attaccata e tutti i membri vengono barbaramente uccisi. Quando la Travicom, società che finanzia la spedizione, si mette in contatto via webcam con il campo, lo trova completamente distrutto.

Karen Ross (Laura Linney), contatto statunitense della spedizione, decide di partire per il Congo per scoprire cos’è successo. Sullo stesso aereo della donna c’è anche Peter Elliot (Dylan Walsh), uno zoologo esperto di gorilla. I suoi studi sul comportamento di questi gli animali l’hanno portato a comprenderne il linguaggio e fare importanti scoperte.



Con lui c’è Amy, una piccola gorilla che i due stanno riportando in Congo per liberarla nella foresta vergine, e Herkermer Homolka (Timm Curry), finanziatore della spedizione. Una volta arrivati in Congo però Homolka confessa il suo vero obiettivo, ovvero la ricerca di diamanti ed oro. I gorilla sono stati solo un pretesto per arrivare in Africa. Elliot cerca di abituare Amy alla vita selvatica nella giungla, ma Homoka intende sfruttarla per farsi comunicare dagli altri gorilla il luogo in cui è possibile trovare dei diamanti.

Grazie all’aiuto di Amy, Homoka riesce a scoprire un tempio nascosto dalla vegetazione, dove però la spedizione viene attaccata da ferocissimi gorilla giganti. Si tratta delle stesse bestie che hanno distrutto anche il campo della Travicom, e ora tutti i membri della spedizione corrono il serio pericolo di fare la stessa fine.